Peugeot 3008 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Rispettare l’ambiente e prezzo accessibile. Esigenze inconciliabile? No, a giudicare da ciò che il Leone ha in serbo con la Peugeot 3008 2023
Peugeot 3008 2024

Il secondo capitolo della Peugeot 3008 ha ottenuto ampi consensi sul mercato. Tra le produzioni di maggior successo del Leone negli ultimi anni, almeno in termini di risultati commerciali, il crossover di origine transalpina ha raggiunto oltre un milione di immatricolazioni a livello globale, di cui 150 mila unità soltanto nel mercato italiano. Nonostante i suoi sette anni di presenza costante nei concessionari, il veicolo è riuscito a mantenere inalterata la sua attrattiva agli occhi del pubblico, un aspetto che fa sorridere il costruttore. Tuttavia, prima o poi arriva il momento di cambiare rotta, poiché l’industria automobilistica procede rapidamente, soprattutto in piena transizione ecologica. È arrivato quindi il momento della terza serie, che presenta due diverse varianti.

Anche se l’attenzione è principalmente rivolta alla declinazione elettrica, la versione endotermica rimane comunque disponibile. Ciò è motivo di gioia per gli acquirenti italiani, che mostrano una certa avversione verso le auto completamente elettriche. La tendenza è dovuta principalmente all’elevato prezzo di listino, superiore al budget di spesa medio. Tuttavia, la limitata diffusione delle colonnine di ricarica e l’aspetto meno affascinante delle vetture elettriche influenzano negativamente la loro popolarità. Considerando l’importante investimento richiesto, sarebbe almeno auspicabile che le auto elettriche riescano a suscitare emozioni nei conducenti. Tuttavia, persiste un certo scetticismo, soprattutto tra gli uomini, poiché, secondo recenti studi, le auto elettriche sarebbero percepite come meno “mascoline” rispetto alle controparti a combustione interna.

Indipendentemente dalla ragione dello scarso interesse (probabilmente una combinazione dei fattori menzionati), la Peugeot 3008 2024 è disponibile anche nella versione endotermica. Sarà sulla variante che ci concentreremo nella nostra recensione, inizialmente esaminando gli esterni. L’aspetto estetico di un veicolo continua ad avere un ruolo fondamentale, quindi riteniamo sia fondamentale prestarvi attenzione. In secondo luogo, esploreremo in dettaglio l’abitabilità e le dotazioni di bordo. Infine, analizzeremo le motorizzazioni, il listino prezzi e le principali concorrenti. Quindi, passiamo al sodo!

Peugeot 3008 2024: gli esterni

Peugeot

Se guardiamo ai significativi dati di vendita, come nel caso della Peugeot 3008 2024, non sarebbe insolito che il centro stile confermasse in larga parte l’aspetto già conosciuto. Modificare un design consolidato richiede coraggio, poiché c’è il rischio reale di perdere parte dell’incanto originale. Tuttavia, con grande audacia, i designer hanno apportato importanti modifiche, forse consapevoli che sono trascorsi diversi anni dalla versione precedente. Date le notevoli evoluzioni nei gusti estetici del grande pubblico, un cambiamento del genere sembra pertinente.

Le differenze si notano fin dalle dimensioni:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
3008 20244.540 mm1.900 mm1.640 mm

La lunghezza aumenta notevolmente, di ben 9 cm, mentre la larghezza si espande di 6 cm, conferendo all’anteriore una presenza più imponente, difficile da non notare. Nel centro spicca il logo Peugeot rinnovato, con una calandra senza cornice cromata e fari estremamente sottili che richiamano la forma di artigli. Il leone, del resto, è l’emblema iconico della Casa francese.

Nella parte posteriore, i progettisti hanno optato per un aumento delle dimensioni, conferendo alla vettura un aspetto più dinamico. Il vano bagagli si espande fino a 520 litri. Per quanto riguarda i colori, sono state prese decisioni significative, come l’eliminazione completa delle parti cromate, sostituite da finiture nere (Orbital Black) e grigie (Meteor Grey). La gamma cromatica comprende sei tonalità: Bianco Okenite, Grigio Artense, Grigio Titanio, Ingrao Blue, Obsession Blue e Nero Perla. Questa vasta scelta permette all’acquirente di personalizzare il veicolo in base ai propri gusti ed esigenze.

Gli interni

Peugeot 3008

Facciamo un salto (virtuale) all’interno del veicolo per esplorare le tecnologie adottate dal costruttore. Subito si nota il nuovo Peugeot Panoramic i-Cockpit: uno schermo panoramico da 21 pollici in alta definizione, che sembra fluttuare sulla plancia. Combinazione tra l’Head-Up Display e il touchscreen centrale, permette di monitorare le informazioni di guida, accedere al controllo del clima, ai contenuti multimediali e mantenere la connettività. Senza alcun costo aggiuntivo, il cliente ottiene il sistema Peugeot i-Connect più avanzato, aggiornabile in modalità OTA (over the air, via etere).

In linea con l’evoluzione dell’industria automobilistica, Peugeot si allinea al trend. Se in passato era necessario recarsi in officina per gli aggiornamenti, oggi avvengono da remoto, risparmiando notevolmente tempo. Il navigatore integrato e il trip planner assistono negli spostamenti, considerando la morfologia del territorio e le stazioni di rifornimento.

Anche la variante ibrida, non solo quella elettrica, offre diverse funzioni. Sono presenti i comandi vocali, dove “Ok Peugeot” riconosce i comandi in modo più naturale. Il volante, di dimensioni ridotte, favorisce la maneggevolezza per il conducente ed è riscaldato di serie nella versione GT, la più ricca di contenuti. Inoltre, in un comunicato aziendale è stato sottolineato un aspetto rilevante: se si soffre di mal di schiena o si desidera prevenire, è stato certificato dall’AGR (associazione tedesca composta da medici e terapeuti specializzati) che i sedili hanno un impatto positivo. Infine, riguardo ai vani portaoggetti, sono disponibili ben 17, offrendo un totale di 34 litri di spazio aggiuntivo che risulta estremamente utile.

Per quanto riguarda le tecnologie di guida semi-autonoma, la Peugeot 3008 2024 raggiunge il livello 2, grazie a diverse soluzioni avanzate tra cui l’Advanced Grip Control, il Semi-Automatic Lane Change, il mantenimento attivo di corsia, la frenata d’emergenza, il cruise control adattivo e l’adattamento consigliato della velocità

Motori e prezzi

La filosofia pro EV emerge anche dalla piattaforma: per la prima volta, si basa sul pianale STLA Medium di Stellantis. Il pianale, secondo le precisazioni fornite dallo stesso gruppo Stellantis, è principalmente progettato per accogliere powertrain elettrici. Tuttavia, la sua versatilità costituisce uno dei suoi punti di forza principali, in grado di ospitare anche unità a combustione interna. Questo aspetto va incontro alle richieste di coloro che mantengono perplessità riguardo alla mobilità elettrica.

Al momento in cui scriviamo, non sono state rilasciate comunicazioni ufficiali sulla motorizzazione ibrida né sui relativi prezzi.

Tra le rivali della Peugeot 3008 2024 ibrida, troviamo anche un paio di modelli francesi, la Renault Austral e la Citroen C5 Aircross. La Volkswagen Tiguan e la Skoda Kodiaq si contendono il titolo di best seller tra i SUV di medie dimensioni.

  Argomento: 
X