Peugeot 208 è stata l’auto più venduta in Europa negli anni 2021 e 2022, quindi non ha avuto bisogno di grandi modifiche. Tuttavia, il produttore francese ha presentato una versione aggiornata della popolare berlina, che offre sia un aspetto leggermente modificato che tecnologie aggiornate. Nel complesso, gli aggiornamenti si estendono ben oltre lo stile, dando al nuovo modello il potenziale per essere ancora più popolare dell’auto che sostituisce. I designer Peugeot hanno modificato il frontale della 208, conferendogli la stessa “firma luminosa” che ha debuttato sulla Hypercar 9X8. è costituito da tre lunghi “artigli” verticali che si estendono verso il basso e sopra gli inserti dell’armatura nera lucida.
Peugeot 208: svelato il restyling del celebre modello del Leone
Tutte le varianti della Peugeot 208 ottengono queste nuove luci, con la versione GT che le ha in modo più prominente. L’equipaggiamento standard del modello include specchietti neri lucidi e gli acquirenti potranno scegliere tra sette colori di carrozzeria composti da giallo Agueda, grigio selenio, grigio Artense, nero perla, bianco banquise, rosso elisir e blu vertigo. La versione GT aggiunge parafanghi neri e un tetto nero opzionale. Gli aggiornamenti visivi si completano con nuovi cerchi da 16 e 17 pollici, nuove scritte anteriori, laterali e posteriori e interni rivisti con nuovi tessuti dei sedili, tra cui Alcantara nera con cuciture verde adamite.
I miglioramenti interni di Peugeot 208 non si fermano qui. Un quadro strumenti digitale da 10 pollici è di serie sui modelli Allure e GT, mentre uno schermo di infotainment da 10 pollici è ora disponibile su tutta la gamma 208. Anche il volante è stato aggiornato con il nuovo logo Peugeot e i modelli dotati di un sei- trasmissione manuale della velocità, ottengono una nuova manopola del cambio.
Peugeot equipaggia anche la nuova 208 con il suo sistema i-Connect di serie, mentre il più avanzato i-Connect Advanced è disponibile come optional. Entrambi sono controllati tramite il nuovo display da 10 pollici, che include Apple CarPlay wireless e Android Auto . I modelli Allure e GT sono inoltre dotati di 3 porte USB-C, un caricabatterie wireless più potente e telecamere di parcheggio anteriori e posteriori ad alta definizione.
Nella nuova peugeot 208 c’è un’ampia varietà di motori, prestando particolare attenzione alla versione E-208, che è dotata di un motore elettrico da 156 CV. e una batteria con una capacità di 51 kWh. Dovrebbe fornire un’autonomia di 400 km con una singola carica. Un caricabatterie monofase da 7,4kW è standard, mentre un caricabatterie trifase da 11kW è opzionale. La batteria può essere caricata dal 20% all’80% in meno di 25 minuti da un caricabatterie rapido.
Chi non vuole un’auto elettrica nella gamma di Peugeot 208 può scegliere tra una versione ibrida o una versione a metano. I modelli ibridi hanno un sistema a 48 volt, abbinato ai motori a benzina PureTech, che sviluppano 100 CV e 136 CV, mentre i modelli diesel sono costituiti da un motore a 3 cilindri da 1,2 litri con 75 CV. e un motore a 3 cilindri da 1,2 litri con 100 CV. La versione PureTech 75 ha un cambio manuale a 5 marce, mentre la PureTech 100 è dotata di un cambio a 6 marce.
Una serie di funzioni di sicurezza sono anche standard sul modello, tra cui il cruise control adattivo , la frenata di emergenza automatica, l’avviso attivo di deviazione dalla corsia, il monitoraggio degli angoli ciechi e un sistema di avviso di attenzione del conducente.