Peugeot 208 2023: cosa aspettarci dal restyling

Avatar photo
Peugeot 208 2023

La Peugeot 208 è stata un successo in termini di vendite per il costruttore francese da quando l’attuale generazione è stata introdotta nel 2019. L’azienda, però, non si adagia sugli allori. Un aggiornamento di metà ciclo di vita dovrebbe arrivare nell’estate 2023, portando una serie di aggiornamenti visivi, tecnologici e meccanici alla gamma 208. Mentre Peugeot rimane timida sui dettagli, abbiamo raccolto quante più informazioni possibili per la prossima vettura insieme a un rendering speculativo da parte di alcuni grafici.

A partire dal design, l’aggiornamento più ovvio è l’adozione del nuovo emblema a forma di scudo di Peugeot. Ci si aspetta che si trovi su una griglia rivista come nei modelli 308 e 408 più grandi e più recenti, affiancata da prese del paraurti finte altrettanto più grandi.

Cosa sappiamo sulla prossima Peugeot 208

Peugeot ha recentemente annunciato che il prossimo concept Inception presenterà in anteprima il suo linguaggio di design evoluto. Quindi, dobbiamo aspettare e vedere alcuni dei nuovi spunti stilistici che gradualmente troveranno la loro strada nei modelli di produzione. Tra questi, la firma luminosa “a tre artigli” potrebbe essere espansa con “zanne” aggiuntive come illustrato nel rendering. Oltre al frontale ridisegnato, il resto della carrozzeria rimarrà probabilmente in gran parte inalterato, ad eccezione di lievi modifiche alla parte posteriore.

Per quanto riguarda gli interni, la Peugeot 208 del 2023 potrebbe NON ottenere la nuova generazione radicalmente aggiornata dell’i-Cockpit che vedremo nel concept Inception in quanto si tratta di un restyling e non di una generazione completamente nuova. Tuttavia, ci aspettiamo che ottenga il nuovo infotainment dalla 308 e un quadro strumenti digitale migliorato, insieme a nuove opzioni di colore/materiale.

Attualmente, la Peugeot 208 è offerta con propulsori benzina (1.2 PureTech), diesel (1.5 BlueHDi) ed elettrica. Il modello rinnovato molto probabilmente abbandonerà il diesel ed elettrificherà la benzina per ridurre le emissioni, pur mantenendo il propulsore elettrico recentemente aggiornato. Peugeot ha già annunciato una versione ibrida del motore PureTech con un “cambio elettrificato a doppia frizione” e un sistema ibrido leggero da 48 V, che produce 134 CV. L’unità debutterà nei SUV 3008 e 5008 ma non saremmo sorpresi se fosse disponibile anche nella rinnovata 208, almeno per gli allestimenti più costosi.

Per quanto riguarda l’E-208 completamente elettrica che ha ricevuto un aggiornamento per il 2023, manterrà il motore elettrico da 154 CV e la batteria da 51 kWh consentendo un’autonomia di 400 km. Mentre i giorni del badge GTi sono ormai lontani, ci sono voci su una potenziale variante sportiva della 208 in arrivo con il restyling. La Peugeot 208 PSE (Peugeot Sports Engineering) dovrebbe essere un’offerta completamente elettrica orientata alle prestazioni con un bodykit più aggressivo, una configurazione del telaio più mirata e forse una maggiore potenza.

 

  Argomento: