Peugeot 205 Turbo 16 in vendita: costa più di una Ferrari

M Magarini
Peugeot 205 Turbo 16

Le leggi non scritte volte a governare il mercato delle auto d’epoca sono, talvolta, davvero incredibili. Può capitare, infatti, che vetture di un periodo lontano raggiungano valori stellari, degni o perfino superiori dei modelli di lusso appartenenti all’attuale generazione. Perché il valore intrinseco del bene va ben oltre un design in linea con gli standard contemporanei, la potenza misurata in cavalli e gli evoluti sistemi tecnologici. Si prenda a riferimento l’iconica Peugeot 205 Turbo 16, da poco messa in vendita ad una somma decisamente fuori dal comune.

Peugeot 205 Turbo 16: l’annuncio pubblicato in rete

Peugeot 205 Turbo 16

L’annuncio è apparso sulla piattaforma web di compravendita Autoscout24.it, dov’è acquistabile a (udite udite) 400.000 euro. No, non abbiamo aggiunto qualche zero per errore. Quattrocento mila euro è il valore attribuito al veicolo. La ragione è da ricercarsi nella estrema rarità dell’esemplare in questione: acquistato nel 1984, sfodera una tonalità grigio scuro e pare in buone condizioni. A proporla è un utente proveniente da Padova, che garantisce personalmente circa l’ottima preservazione delle componenti meccaniche dati i nuovi sincronizzatori del cambio, i nuovi pneumatici e la recente revisione della turbina.

La “Leonessa” avrebbe solamente percorso 50 mila km e l’attuale proprietario la detiene dal 2013. Nel messaggio a corredo spiega chiaramente di non voler ricevere offerte ridicole, né di essere contattato da perditempo. All’epoca furono realizzati solo 200 unità di tale serie speciale, necessari per l’omologazione nel Gruppo B. E proprio per tale ragione la quotazione è schizzata così verso l’altro.

Progettata per essere un’icona

Peugeot 205 Turbo 16

Il Costruttore transalpino progettò la Peugeot 205 T16 mosso dall’intenzione di renderlo un’icona delle berlinette high performance e dei rally, degli obiettivi centrati in pieno. La T16 si avvale della trazione integrale con motore collocato in posizione centrale: trattasi di un quattro cilindri 1.700, a 16 valvole con turbocompressore, capace di erogare 200 cavalli nella proposta di serie, e oltre 450 nelle ultime EVO2 da corsa. Qualcuno sarà talmente interessato al raro oggetto da collezione da mettere sul piatto i 400 mila euro richiesti?

  Argomento: