Peugeot ha annunciato nuove aggiunte alla sua gamma di modelli elettrificati per il 2023, comprese le versioni ibride a ricarica automatica dei suv 3008 e 5008, confermando che presto sarà disponibile una e-408 completamente a zero emissioni. A partire dal prossimo anno, l’intera gamma, compresi i veicoli passeggeri e commerciali, sarà disponibile con almeno un’opzione di propulsione ibrida, ibrida plug-in o elettrica.
Peugeot 2023: nuovo motore ibrido
Peugeot ha introdotto un nuovo propulsore ibrido che sarà inizialmente disponibile sugli esemplari 3008 e 5008 prima di farsi strada in uno spettro più ampio di modelli. Comprende un nuovo motore a benzina PureTech (probabilmente un derivato evoluto del tre cilindri turbo da 1,2 litri) che produce 136 CV (100 kW), un nuovo “cambio elettrificato a doppia frizione” e una batteria da 48 V. Secondo Peugeot, questa configurazione di ricarica automatica comporta una riduzione del 15 percento del consumo di carburante rispetto all’equivalente ICE, consentendo una guida a emissioni zero fino a 1 km a basse velocità nell’ambiente urbano.
Peugeot E-408 completamente elettrica in arrivo
Peugeot ha confermato che la 408 otterrà presto una variante al 100 per cento elettrica accanto alle varianti ibride plug-in annunciate al lancio. Il crossover fastback elettrico si unirà alle E-308 e E-308 SW recentemente rivelate, all’e-Rifter MPV e alla supermini E-208 aggiornata nella famiglia di veicoli passeggeri.
La società francese non è entrata nei dettagli, ma ci aspettiamo che l’E-408 basata su EMP2 condivida il suo propulsore elettrico con la E-308. Quest’ultima è dotato di una sola unità elettrica che produce 156 CV (115 kW), mentre la batteria da 54 kWh è buona per un’autonomia di circa 400 km.
Furgone a celle a combustibile completamente elettrico
Proprio come gli altri furgoni Stellantis, Peugeot e-Expert Hydrogen è adesso disponibile con tecnologia fuel-cell, come annunciato per la prima volta a dicembre 2021. I serbatoi di idrogeno possono fare rifornimento in soli 3 minuti, garantendo un’autonomia di 400 km. Il mezzo commerciale è dotato del familiare propulsore elettrico anteriore che genera 136 CV (100 kW) e 260 Nm di coppia motrice. Il carico utile è di 1.000 kg e il volume del carico è di 6,1 metri cubi.