Dopo i primi tre anni di militanza il primo vero restyling della Peugeot 2008 vede piccoli cambiamenti ma mirati ad avvicinare lo stile generale agli stilemi in voga con gli ultimi modelli di casa Peugeot. Le novità più evidenti sono concentrate, come spesso accade, nella rivisitazione quasi totale del frontale. In primo luogo risulta ben visibile la nuova impostazione della mascherina centrale maggiorata e ridefinita nelle dimensioni, con un inedito disegno 3d e logo Peugeot al centro. Si segnalano anche cambiamenti apportati alla parte bassa del frontale e della fiancata; inedite barre portatutto sul tetto.
In definitiva il frontale beneficia dei cambiamenti più evidenti con linee più tese e spigolose.
Medesimo discorso per gli interni, anche questi non presentano infatti grossissime novità. Principalmente miglioramenti sono stati apportati al sistema di Infotainment che adesso, tramite lo schermo da 7”, permette di sfruttare i sistemi MirrorLink e Apple CarPlay che consentono una più efficace organizzazione delle applicazioni disponibili. Rimasti purtroppo alcuni elementi che stonano con la qualità generale più che ottima, un esempio l’assenza delle maniglie sul soffitto e il tasto delle frecce di emergenza poco individuabile. Tuttavia nonostante l’apparente linea da crossover cittadina e le dimensioni contenute, la 2008 non delude su fondi sterrati, dispone infatti di una buona altezza da terra e dell’efficiente sistema Grip Control, utile su fondi scivolosi quali neve, sabbia e fango, tra l’altro di serie su tutte le motorizzazioni con più di 100 cavalli.
A proposito di motori, solita doppia tipologia, benzina e gasolio, Euro 6. Uniche due cubature disponibili, un 1.2 litri benzina e un 1.6 a gasolio con differenti livelli di potenza. Benzina da 82, 110 e 131 cavalli, gasolio 75, 99 e 120 cavalli. Già prenotabile, nonostante l’arrivo in concessionaria previsto per giorno 28 maggio, con prezzi a partire da 15.860 euro per la benzina e 17.510 per la versione diesel.