Il comparto dei SUV sta dominando il mercato europeo e mondiale. Risulta, perciò, naturale la propensione dei Costruttori a “sfornarne” in continuazione. Malgrado il comparto appaia già saturo, i volumi di immatricolazione stuzzicano i capi d’industria, compresa Peugeot, che avrebbe intenzione di proporre un esemplare inedito per il segmento B, quale la 1008. Stando alle voci di corridoio, consisterebbe in una soluzione entry-level, volta a rimpolpare la famiglia del Leone nel genere, attualmente formata dalla 3008 e dalla 5008.
Peugeot 1008: la “sorellina” elettrica di Fiat 600 e Jeep Avenger è realtà?
La Peugeot 1008 andrebbe a sfruttare le economie di scala, una delle maggiori ragioni dietro la fusione tra la potenza francese e Fiat Chrysler Automobiles (FCA) nel 2021. Nello specifico, andrebbe a condividere la base della Fiat 600e e della Jeep Avenger, la piattaforma multi-energia eCMP2, e avrà dimensioni simili, attorno ai 4,2 metri. Seppur diano la sensazione di imponenza, le cugine hanno il pregio di essere poco o per nulla ingombranti nel contesto cittadino. In linea con la tradizione degli Sport Utility di fascia B, sarà un mezzo piuttosto elevato da terra, in maniera da favorire la visibilità della strada.
In merito alle motorizzazioni, pare ci saranno due differenti tipi: un’elettrica e un’ibrida. La prima potrebbe avere una percorrenza di 400 km, assolutamente sufficienti alla prevalenza dei conducenti, specialmente di chi tende a muoversi nello scenario urbano. La seconda prevedrebbe, invece, due varianti, da 100 e 136 CV.
Cavalcando l’interesse manifestato dal popolo della rete, il canale YouTube Mahboub1 ha provato a immaginarne l’aspetto finale, che avete modo di vedere con i vostri stessi occhi nel filmato condiviso in questo articolo. L’esercizio stilistico dell’artista digitale include una classica griglia frontale di dimensioni generose, luci a LED in linea con la gamma odierna della compagnia e un look accattivante.
Sulla data di presentazione, i portavoce ufficiali si sono finora astenuti dal rilasciare comunicazioni accurate. I più ottimisti sperano di assistere al reveal nel corso del 2024, a un prezzo di partenza inferiore ai 20.000 euro. In realtà, sarebbe un successo aggirarsi sui valori della cugina Citroën ë-C3, disponibile da 23.900 euro, con l’ambizione di proporre una versione d’accesso da 20.000 euro nel 2025 o nel 2026. Probabilmente il salotto di bordo della Peugeot 1008 avrà dotazioni di ultimo grido, sia di sicurezza sia di connettività.