Perché l’Audi R8 GT ha meno potenza della Lamborghini Huracan Tecnica?

Avatar photo
Audi R8 GT

L’Audi R8 GT è la supercar in edizione speciale a produzione limitata che saluta l’Audi R8 di seconda generazione e con essa saluta il V10. Allora perché Audi ha dato alla R8 GT solo 602 cavalli quando la Lamborghini Huracan Tecnica e STO hanno 631 CV? Ebbene, alla presentazione internazionale della R8 GT a Siviglia, in Spagna, CarBuzz ha chiesto se fosse limitata per non calpestare la Lamborghini. A quanto pare, non è affatto così.

Nils Fischer, responsabile tecnico del progetto dell’Audi R8, ha spiegato che il motivo è da attribuire alla legislazione sulle emissioni e il modo in cui influisce sui produttori di piccoli e grandi volumi. “Per Lamborghini, in quanto piccolo produttore, hanno regole diverse“, afferma Fischer. Ci dice che una differenza fondamentale tra le due supercar sono i loro scarichi, affermando che “con le leggi sulla produzione di Audi, non potremmo usarlo“.

Audi R8 GT

I legislatori europei consentono ai produttori di volumi di nicchia di richiedere l’esenzione da determinate normative sulle emissioni. I produttori di piccoli volumi – quelli che producono meno di 10.000 auto all’anno – possono fissare il proprio obiettivo di esenzione, di solito in riferimento alle loro emissioni degli anni passati. Questa è la stessa scappatoia che il governo italiano sta lottando per impedire a Ferrari e Lamborghini di uccidere il motore a combustione entro il 2035 con il resto d’Europa.

Audi R8 GT e Lamborghini Huracan Tecnica: stesso mercato, due soluzioni diverse

Lamborghini ha prodotto solo 8.405 veicoli nel 2021, collocandosi bene all’interno di questi regolamenti e consentendo all’azienda di richiedere delle restrizioni meno limitanti. Comparativamente, Audi ha prodotto 458.746 veicoli nel 2021. L’obiettivo di emissioni di CO2 dell’intera flotta del marchio deve essere inferiore a una certa soglia e una R8 con la stessa potenza di una Lamborghini crerebbe non pochi problemi sulle omologazioni. Quindi Audi doveva stare attenta.

Curiosamente, anche la R8 GT è in calo di potenza anche per altri mercati, come quello americano. In genere, la mancanza di filtri antiparticolato fa sì che le auto abbiano più potenza e rumore, come nel caso dell’Audi RS3, ma la R8 GT produce 602 CV negli Stati Uniti mentre i modelli europei producono 611,5 CV. Fischer ha spiegato che mentre la valutazione può essere diversa – in parte perché gli Stati Uniti utilizzano le valutazioni di potenza standard SAE mentre l’Europa utilizza standard metrici governati da ISO (620 cavalli è la valutazione ufficiale della R8 GT) – le prestazioni delle auto americane saranno alla pari con le loro controparti europee.

Audi R8 GT

Per la cronaca, la R8 GT raggiungerà i 100 km/h in 3,4 secondi e i 200 km/h da fermo in 10,1. Queste cifre sono impressionanti, data la dipendenza della R8 GT da un motore aspirato e dalla trazione posteriore. Possono essere in parte attribuiti alla potenza extra rispetto a una RWD R8 standard, ma anche alla dieta da decine di chili e alle sospensioni su misura, alla messa a punto del cambio e alle gomme Michelin Pilot Sport Cup 2.

  Argomento:  -