Per Nissan un nuovo approccio elettrico salverà l’eredità della GT-R

Avatar photo
Per Nissan non si tratta solo di un motore elettrico potente. L’idea è quella di ricreare un’esperienza di guida fedele alla storica GT-R.
Nissan R32 Skyline GT-R elettrica

La Nissan Skyline GT-R è sempre stata, in un certo senso, un’auto elettrica. In che senso? Non solo perché molti l’hanno scoperta tramite il celebre gioco Gran Turismo su PlayStation, ma per le emozioni che è riuscita a suscitare: l’eccitazione, l’attesa e l’adrenalina che provenivano dai 276 cavalli del motore a sei cilindri in linea, dalla trazione integrale e dalle prestazioni che, all’epoca, molte altre vetture sportive potevano solo sognare.

Per questo motivo, non è sorprendente che Nissan abbia deciso di reinventare una R32 Skyline GT-R rendendola effettivamente elettrica. L’obiettivo non è solo preservare questa icona per le generazioni future, ma anche cercare di riprodurre l’esperienza di guida unica della GT-R, adattandola alla nuova alimentazione elettrica.

Nissan R32 Skyline GT-R elettrica

Il risultato di questo progetto è stato svelato al Salone di Tokyo, la più grande fiera di tuner in Giappone. Ryozo Hiraku, il leader del team di ingegneri che sviluppa i sistemi AWD per i modelli elettrici e ibridi di Nissan, è da tempo un appassionato possessore di una Skyline. L’idea di dare vita a questo progetto è nata durante un test della Nissan X-Trail con trazione e-4orce AWD.

Hiraku ha raccontato che, sebbene fossero molto soddisfatti dei risultati ottenuti con il SUV elettrico, il vero “brivido” è stato guidare la Nissan Skyline di oltre 30 anni, che ha suscitato una sensazione completamente diversa. La domanda che gli è venuta in mente è stata: “Tra 30 anni, nel 2055 o oltre, sarà ancora possibile trovare benzina per questa meraviglia e continuare a viverne l’emozione?”. Hiraku ha quindi pensato che utilizzare la tecnologia elettrica per riprodurre le emozioni di guida della R32 fosse il modo migliore per preservarla, permettendo alle generazioni future di vivere la stessa passione.

Nissan R32 Skyline GT-R elettrica

Ma non si trattava solo di inserire un motore elettrico potente. L’idea era di ricreare un’esperienza di guida il più fedele possibile. Per questo, l’iconico motore RB26DETT da 2,6 litri risulta sostituito con due motori elettrici da 215 cavalli ciascuno. Anche se la potenza complessiva è maggiore rispetto alla versione originale, l’obiettivo è mantenere l’autenticità del comportamento del veicolo.

Il pacco batterie da 62 kWh della Leaf Nismo RC02 è posizionato, non sotto il pavimento, ma dove un tempo si trovava il sedile posteriore. Questa trasformazione ha comportato un incremento di 365 kg rispetto al peso della GT-R originale, ma il team ha lavorato per bilanciare la potenza e la coppia in modo da mantenere intatte le caratteristiche di performance del modello storico.

La Nissan iconica non solo emula le sensazioni di guida della R32, ma che ne riproduce anche il suono, grazie a una simulazione elettronica accurata. Sebbene la Nissan non abbia intenzione di trasformare questo progetto in un kit commerciale, il suo scopo è di ispirare nuove generazioni di ingegneri e di preservare l’eredità della Skyline GT-R in un’epoca elettrica.

  Argomento: 
X