Ci sono dei documenti senza i quali non è possibile circolare con l’auto. In caso contrario si rischiano multe molto salate. Per evitare multa, quindi, è meglio non circolare senza una serie di documenti presenti nella vettura.Senza i quali si rischiano sanzioni amministrative ma anche pecuniarie che vanno dai 41 ai 168 euro. Scopriamo quali sono i documenti da avere sempre in auto quando si guida.
Per evitare multe i documenti che devono essere in auto
Quando si circola sulla pubblica via si devono avere sempre la patente di guida, il libretto di circolazione ed il certificato di assicurazione. A stabilirlo è l’art. 180 del Codice della Strada. Se si è fermati dalle Forze dell’Ordine senza uno di questi documenti, oltre alla sanzione, c’è l’obbligo di dover presentare il documento mancante entro un certo termine. In caso contrario si incorrerà in ulteriori sanzioni che vanno da 419 a 1.682 euro.
Un’unica eccezione è rappresentata dal certificato di assicurazione che può essere anche esibito non in formato cartaceo. Una circolare del Ministero dell’Interno, infatti chiarisce che quest’ultimo può essere mostrato anche in formato digitale sul proprio smartphone.
Se si smarrisce il libretto di circolazione si può circolare?
Il libretto di circolazione è un documento fondamentale per circolare sulle strade. Perché attesta l’idoneità del veicolo alla circolazione ed inoltre riporta le generalità del proprietario del veicolo oltre che le caratteristiche della vettura.
Se si smarrisce il libretto di circolazione, quindi, è necessario procedere con una denuncia presso un comando di Polizia. Quest’ultimo rilascerà un certificato provvisorio che permetterà al veicolo di circolare in attesa della nuova carta di circolazione. Al posto del libretto, quindi, si dovrà tenere in auto questa certificazione unitamente alla denuncia.
Cosa fare se si smarrisce la patente?
Anche in caso di smarrimento o furto della patente il procedimento da seguire è molto simile. Si dovrà procedere alla denuncia e si otterrà un permesso provvisorio alla guida. Perché ricordiamo che la patente è il documento che attesta che un soggetto può guidare un veicolo ed è quindi fondamentale averlo con sé quando ci si mette alla guida.
Quando si effettua la denuncia è necessario presentare codice fiscale e un altro documento di riconoscimento. Più due foto tessera recenti. In attesa di ottenere in duplicato della patente per circolare si dovrà avere con se il permesso provvisorio rilasciato dalle forse dell’ordine che avrà lo stesso valore.