Accelerazione Stellantis in tema di software. Accordo con Foxconn per progettare nuovi semiconduttori: uso della tecnologia all’avanguardia nella nuova architettura STLA Brain del Gruppo euroamericano La partnership aiuterà a promuovere la stabilità nella catena di fornitura globale.
La trasformazione in termini di software sarà alimentata da partner eccellenti, provenienti da diversi settori e con diverse specializzazioni, afferma Carlos Tavares, CEO di Stellantis.
Obiettivo: quattro famiglie di chip che copriranno più dell’80% delle necessità di semiconduttori per Stellantis. Contribuendo a modernizzare significativamente i componenti, dice Tavares. Ma anche a ridurre la complessità e semplificare la catena di approvvigionamento. Questo aumenterà anche la capacità di innovare più velocemente e costruire prodotti e servizi a un ritmo rapido.
Questa partnership è stata annunciata come parte dell’evento Stellantis Software Day 2021 in cui la società ha svelato STLA Brain. Si tratta della nuova architettura elettrica/elettronica e software. Che sarà lanciata nel 2024 sulle quattro piattaforme Stellantis. Incentrate sui veicoli elettrici a batteria STLA Small, Medium, Large e Frame.
Gli fa eco Young Liu, Presidente e CEO di Foxconn Technology Group: come società leader globale nel settore tecnologico, Foxconn vanta grande esperienza nella produzione di semiconduttori e di software, dice. Ossia due componenti chiave per la produzione di veicoli elettrici.
Stellantis combatte la crisi dei chip
La partnership sosterrà le iniziative di Stellantis per ridurre la complessità dei semiconduttori. Rammentiamo la crisi di chip che ha morso il settore auto. La partnership sfrutterà il know-how di Foxconn, le capacità di sviluppo e la catena di fornitura nel settore dei semiconduttori, così come l’esperienza espansiva di Stellantis nel settore automobilistico e la sua significativa portata come cliente principale dell’impresa.
Ovviamente, anche da più parti ci si muove per combattere la crisi dei chip. Che spesso ha interrotto la produzione e la consegna di auto. Chip sempre più importanti, visto che le macchine hanno un contenuto tecnologico che sale di continuo.
Questi stessi semiconduttori verranno utilizzati all’interno dell’ecosistema Foxconn EV, man mano che Foxconn continuerà ad ampliare le proprie capacità nella fabbricazione dei veicoli elettrici.