Il Passaggio di proprietà auto da proprietario defunto

Walter Gobbi
Passaggio di proprietà dell'auto da defunto precedente

Se dovete acquistare un’auto ma il proprietario a cui è intestata è defunto allora vi consigliamo di proseguire nella lettura.
Noi dell’AutoBlog MotoriSuMotori.it vi informiamo su alcune cose utili da sapere nel caso in cui dovete diventare proprietari di un’auto il cui precedente proprietario è defunto e i figli ( o chi per lui) vuole vendere a voi.

Il passaggio di proprietà se il proprietario è defunto è possibile grazie all’ex articolo 2688.
Si andrà a pagare oltre al costo del normale passaggio (indicativamente 350 euro)una doppia IPT (imposta dovuta alla provincia) che si aggira intorno ai 180 euro. Aggiungete a questo i soldi della pratica da versare all’agenzia disbrigo pratiche. Se non volete affidarvi ad un’agenzia disbrigo pratiche allora potete chiedere l’aiuto direttamente all’ACI (Automobile Club d’Italia) della vostra città.

Inanzitutto dovete sapere che se il proprietario dell’auto defunto non ha lasciato eredi scritti, gli eredi sono automaticamente i figli. Ma che succede se i figli sono più di uno?
Ora vi daremo una notizia che non vi  piacerà: tutti gli eredi dovranno intestarsi il mezzo e poi col consenso di tutti lo si potrà vendere (o rottamare).

Inoltre se l’erede è solo uno (ma non essendo l’intestatario dell’auto) dovrà normalizzare la pratica prima dal notaio (la cifra cambia da notaio a notaio).

La procedura classica:

  1. Firmare l’accettazione dell’eredità con atto pubblico, ad esempio presso un notaio.
  2. Registrare l’accettazione presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) entro 60 giorni dall’accettazione per evitare sanzioni pecuniarie, così da ottenere un nuovo certificato di proprietà.
  3. Ottenere la nuova carta di circolazione.

I tempi entro i quali effettuare il passaggio di proprietà non superano i 60 giorni dalla morte del proprietario defunto. In caso di ritardo, i costi e le sanzioni amministrative riguardano la sola tassa IPT che sarà pagata con l’aggiunta del 30% del suo valore, più gli interessi legali maturati fino alla data del pagamento .

Spero che questa guida ti sia stata utile!

  Argomento:  -