Pagani Zonda R: il mese prossimo sarà proposto all’asta un raro esemplare

Alessio Salome Autore
Pagani Zonda R Revolucion 2010 asta

Nel 2007, Pagani ha presentato ufficialmente la sua prima supercar dedicata alla pista con il nome di Pagani Zonda R. Grazie alle tecnologie avanzate sviluppate internamente, la casa automobilistica ha avuto la libertà di progettare il veicolo come desiderava, senza dover rispettare le normative stradali.

La Zonda R è stata creata a partire dalla Zonda F, con un telaio monoscocca realizzato in una combinazione di carbonio e titanio per sfruttare le proprietà ingegneristiche di entrambi i materiali. Sono state progettate diverse parti specificamente per il bolide, tra cui il motore, le sospensioni, il telaio e la carrozzeria.

Pagani Zonda R Revolucion 2010 asta
Pagani Zonda Revolucion interni

Pagani Zonda R: RM Sotheby’s proporrà all’asta un bellissimo esemplare Revolucion

Il motore V12 da 6 litri di derivazione Mercedes, che equipaggia la Pagani Zonda R, è in grado di sviluppare 791 CV di potenza ed è abbinato a un cambio sequenziale a 6 marce. Secondo le informazioni fornite da Pagani, la Pagani Zonda R è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi e raggiunge una velocità massima superiore ai 370 km/h.

Nonostante siano trascorsi diversi anni dalla presentazione, la supercar detiene ancora il record di auto a benzina non di serie più veloce sul circuito del Nurburgring, con un tempo di 6:47.00 stabilito a luglio 2010 con Marc Basseng al volante.

Pagani Zonda R Revolucion 2010 asta

Il 4 marzo 2023, RM Sotheby’s organizzerà un’asta ad Amelia Island, in Florida, in cui verrà messa all’asta anche una Pagani Zonda R del 2010, convertita alle specifiche Revolucion. Questo esemplare, il quinto dei 10 costruiti tra il 2009 e il 2011, è stato modificato direttamente da Pagani alle specifiche Revolucion nel dicembre 2014.

Presenta una bellissima livrea in fibra di carbonio a vista con inserti tricolore. Secondo le prime stime effettuate da RM Sotheby’s, la Pagani Zonda R dovrebbe essere venduta ad un prezzo compreso tra 4,5 e 6,5 milioni di euro.

Pagani Zonda R Revolucion 2010 asta

Sul retro spicca un grosso alettone regolabile

La Zonda R vanta un design molto aggressivo e aerodinamico, con un grande alettone posteriore regolabile e una serie di elementi aerodinamici attivi che contribuiscono a generare downforce e ad aumentare la stabilità a velocità elevate.

È stata progettata per essere una vettura estremamente leggera, con un peso totale di soli 1070 kg. Questo è stato possibile grazie all’utilizzo di materiali compositi avanzati come la fibra di carbonio, che è stata impiegata sia per il telaio che per la carrozzeria dell’auto.

Pagani Zonda R Revolucion 2010 asta

Inoltre, è stata sviluppata in collaborazione con importanti aziende del settore automobilistico come Mercedes-AMG, Brembo e Pirelli.

Infine, la Pagani Zonda R è stata anche oggetto di numerose personalizzazioni e configurazioni su richiesta dei clienti, che hanno potuto scegliere tra una vasta gamma di opzioni di design, colori e finiture per rendere la loro auto ancora più unica e speciale.

  Argomento:  -