La nuova Pagani Imola Roadster segna una nuova epoca nella storia delle hypercar roadster. L’ultimo capolavoro della casa automobilistica di San Cesario Sul Panaro si rivela un gioiello da strada, pronto a stupire ogni appassionato di motori.
La creazione, frutto del lavoro di Lorenzo Kerkoc e del team della divisione Grandi Complicazioni, si distingue per un design ispirato alla Huayra R e per una potenza senza precedenti. L’Imola Roadster non è solo una vettura esteticamente unica, ma è anche un’auto performante, omologata per la guida stradale a livello globale, pur essendo nata con un animo da pista.
Pagani Imola Roadster: il brand modenese svela la sua ultima creazione
Il cuore pulsante è il suo motore, il più potente mai creato da Pagani. Questa meraviglia della tecnologia necessita di un raffreddamento avanzato, raggiunto attraverso un lavoro meticoloso sui radiatori e sulla dinamica dei flussi d’aria interni.
Le novità in questo ambito includono l’ampliamento delle prese d’aria frontali e una doppia uscita di scarico per l’aria calda, che oltre a raffreddare efficacemente, conferiscono un’estetica inconfondibile al modello.
L’efficienza aerodinamica della Pagani Imola Roadster è senza rivali. Ogni linea e superficie dell’hypercar contribuiscono a raggiungere una deportanza di 600 kg a 280 km/h, garantendo sicurezza e affidabilità in ogni condizione di guida. La ricerca di equilibrio tra flussi interni e profilo esterno deportante testimonia l’impegno del brand modenese nell’unire arte e scienza in ogni suo prodotto.
Il telaio della nuova roadster, realizzato in Carbo-Titanium HP62-G2 e Carbo-Triax HP62, è un capolavoro di ingegneria, offrendo la rigidità necessaria per un’esperienza di guida da competizione, senza trascurare la sicurezza. Il peso di 1260 kg a secco è un ulteriore esempio della maestria di Pagani nell’uso di materiali innovativi e principi strutturali all’avanguardia.
È equipaggiata con un motore V12 biturbo da 850 CV
Il sistema di sospensioni attive e i flap indipendenti contribuiscono a rendere la guida della Pagani Imola Roadster un’esperienza unica, offrendo stabilità e controllo senza paragoni. Questo, unito al motore Pagani V12 sviluppato da Mercedes AMG – che eroga 850 CV di potenza e 1100 Nm di coppia massima, rende la vettura un gioiello di potenza e precisione.
La collaborazione decennale con Pirelli ha portato alla creazione degli pneumatici P Zero Trofeo RS, che garantiscono aderenza e prestazioni eccezionali, sia su strada che in pista. Anche i cerchi in Avional, sviluppati con APP, sono un esempio dell’impegno costante di Pagani nella ricerca della perfezione.
Gli interni della Imola Roadster sono un viaggio nel tempo, combinando il meglio del passato e del futuro del design automobilistico. Ogni dettaglio è un capolavoro artigianale, dal carbo-legno alla pelle finemente goffrata. L’impianto audio a sette canali completa l’esperienza, offrendo un suono immersivo e cristallino.