Pagani dice no alle auto elettriche

Andrea Senatore Foto Autore
Una Pagani elettrica? Il fondatore della casa automobilistica ritiene che sia ancora molto lontana
Pagani

La settimana scorsa, Pagani ha presentato la versione roadster dell’hypercar di Imola e contemporaneamente ha organizzato un importante evento aziendale per il lancio dell’Utopia nella regione Asia-Pacifico. Il fondatore Horacio Pagani ha partecipato alla première con suo figlio Christopher, e i due hanno risposto alle domande dei media, dicendo a Bloomberg che un’ipercar elettrica di Pagani non arriverà presto. Il motivo? Pensiamo che tutti voi conosciate la risposta.

Una Pagani elettrica? Il fondatore ritiene che sia ancora molto lontana

Grazie soprattutto al generoso utilizzo del carbonio, la nuova Imola Roadster è molto leggera nonostante la presenza di un motore V12. In effetti, la leggerezza è sempre stata uno dei vantaggi più importanti delle auto Pagani e il passaggio alla trazione elettrica a batteria, ha affermato Horacio, avrà un impatto negativo sul peso dell’auto e sulle prestazioni complessive. ” È così diverso che perdi molto del divertimento “, ha detto il fondatore dell’azienda rispondendo alle domande della stampa. Insomma per il momento l’azienda non sembra avere intenzione di lanciare un’auto ad alte prestazioni completamente elettrica nel prossimo futuro a causa del peso delle attuali batterie e della loro limitata idoneità sulle piste.

Durante il debutto di Pagani Utopia nell’area Asia Pacifico a Hong Kong, Horacio ha anche discusso dell’industria automobilistica da una prospettiva più globale. Gli è stato chiesto del settore dei veicoli elettrici in Cina e ha affermato che “i prezzi delle auto sono più economici rispetto ai marchi europei e pertanto i produttori automobilistici europei devono prestare molta attenzione e impegnarsi molto per cercare di rimanere in questo mercato specifico e continuare a essere competitivi”.

Pagani Historic Minardi Day 2023

I fan di Pagani probabilmente accoglieranno con favore la notizia che l’azienda non ha intenzione di seguire lo stesso percorso di molti altri marchi automobilistici, almeno non nell’immediato futuro. Proprio come la Huayra che sostituisce, la Pagani Utopia è alimentata da un V12 biturbo da 6,0 litri proveniente da Mercedes-AMG con 852 CV.

  Argomento: