Opel Olympia Rekord Caravan festeggia quest’anno 70 anni

Alessio Salome Autore
Il segmento delle station wagon è rappresentato oggi dall’Astra Sports Tourer Electric
Opel Olympia Rekord Caravan

70 anni fa, Opel faceva irruzione sul palcoscenico automobilistico con la presentazione dell’innovativa Olympia Rekord al Salone Internazionale dell’Automobile (IAA). L’Opel Olympia Rekord Caravan si rivelò una pietra miliare, essendo la prima station wagon in serie proveniente da un produttore tedesco.

Questo modello combinava eleganza, funzionalità e comfort, stabilendo nuovi standard nell’industria automobilistica e anticipando la futura gamma di modelli Opel. Rivoluzionaria per il suo tempo, la Olympia Rekord Caravan ridefinì il concetto di veicolo multifunzionale.

Opel Olympia Rekord Caravan

Opel Olympia Rekord Caravan: il debutto ufficiale avvenne a Monaco nel 1953

Fino ad allora, la Olympia era stata offerta come berlina e come furgone. Ma nel 1953, questa vettura di Rüsselsheim si trasformò, aggiungendo alla sua gamma una versione sw, nota come Caravan.

Questa novità si distingueva per una griglia frontale a bocca di squalo e per una carrozzeria allungata, che offriva un ampio spazio di carico e una visibilità panoramica ai passeggeri posteriori. Il vano di carico era ulteriormente estendibile, con la capacità di supportare fino a 480 kg, rendendo il veicolo perfetto sia per il lavoro che per il tempo libero.

Opel Olympia Rekord Caravan

Dal punto di vista del rendimento, la Opel Olympia Rekord Caravan era alimentata da un motore da 1.5 litri che erogava 40 CV di potenza, sufficienti per raggiungere una velocità massima di circa 115 km/h.

Tale equilibrio tra efficienza e praticità fu un fattore cruciale per il suo successo commerciale, e gettò le basi per future generazioni di veicoli Opel, tra cui la Kadett A Caravan, che dal 1963 consolidò il marchio tedesco come leader di mercato nel segmento delle station wagon compatte.

Opel Olympia Rekord Caravan

Il successore spirituale è la nuova Astra Sports Tourer Electric

Ritornando al 2023, il brand di Stellantis è pronto a rivoluzionare ancora una volta il mercato. Dal 5 al 10 settembre, durante il Salone di Monaco 2023 (IAA Mobility 2023), il costruttore tedesco svelerà la nuova Opel Astra Sports Tourer Electric. La station wagon completamente elettrifica rappresenta una delle prime sw di questo tipo prodotte da un marchio tedesco.

Leggi anche: Opel Astra Electric: la versione a zero emissioni è stata svelata

Progettata per offrire una dinamica di guida superiore e zero emissioni locali, la nuova Astra Sports Tourer Electric promette di essere un’aggiunta formidabile alla linea di veicoli dell’azienda con un motore elettrico che eroga 156 CV (115 kW) di potenza e 270 Nm di coppia massima.

Per quanto riguarda lo spazio, la vettura offre un volume di carico di 516 litri, espandibile fino a 1553 litri con i sedili posteriori abbattuti.

  Argomento:  - 
X