Opel Manta GSe ElektroMOD, un classico torna in vita trasformato in elettrico

Andrea Senatore Foto Autore
Opel Manta GSe ElektroMOD
Opel Manta GSe ElektroMOD

Dopo un’anteprima avvenuta nelle scorse settimane, la nuova Opel Manta GSe ElektroMOD è stata finalmente presentata. Si tratta di un progetto con cui Opel dimostra la sua capacità di riportare in vita un’auto d’epoca iconica e di adattarla ai nuovi tempi. Tempi in cui l’elettrificazione e più precisamente la mobilità sostenibile sono i protagonisti principali.

Nuova Opel Manta GSe ElektroMOD: ecco le prime immagini

La famosa Opel Manta è stata trasformata in un’auto elettrica. L’azienda stessa sottolinea che è il primo Modello elettrico della sua storia. La nuova GSe ElektroMOD cerca di combinare il meglio di due mondi. Il design di un’icona classica con la moderna tecnologia elettrica.

L’immagine esterna della Manta è stata adattata al nuovo linguaggio di design che Opel applica a tutti i suoi nuovi modelli. Nonostante ciò, sfoggia una reinterpretazione del concetto Opel Vizor che è stato applicato ai nuovi Mokka e Crossland. Nel caso della nuova Manta GSe ElektroMOD troviamo il Pixel-Vizor, che copre l’intera larghezza del veicolo.

La tecnologia LED viene applicata alle luci di marcia diurna integrate, ai fari e ai fanali posteriori. Il colore giallo neon è il protagonista principale della carrozzeria. Inoltre, esso contrasta con un tetto verniciato di nero. La vettura è dotata di cerchi in lega da 17 pollici progettati da Ronal. A parte gli esterni, se ci avventuriamo all’interno della nuova Opel Manta GSe ElektroMOD saremo avvolti da un’atmosfera classica oltre che moderna.

La strumentazione classica ha lasciato il posto a due display widescreen da 12 pollici e 10 pollici integrati. Sono orientati al conducente e visualizzano informazioni utili per la guida. La vettura dispone di sedili sportivi che una volta sono stati sviluppati per appositamente.

Ora, al di là dell’aspetto esteriore, ciò che è veramente importante sta dentro al veicolo. Ci riferiamo al sistema di propulsione elettrica. Il motore a quattro cilindri che montava il modello originale è stato sostituito da un motore elettrico con 108 kW (147 CV) e 255 Nm di coppia massima. La nuova Manta GSe diventa così la Manta A più potente mai prodotta negli stabilimenti Opel.

Il motore è alimentato dall’energia immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 31 kWh. Il guidatore ha la possibilità di cambiare manualmente con il cambio originale a quattro velocità o semplicemente selezionare la quarta marcia e guidare in modalità automatica. La potenza viene inviata all’asse posteriore.

Dispone inoltre di un sistema di recupero dell’energia durante la frenata. Il processo di ricarica della batteria viene effettuato con un caricabatterie di bordo da 9,0 kW. Sono necessarie quattro ore per completare il processo. L’ autonomia media è di circa 200 chilometri con una singola carica.

Ti potrebbe interessare: Opel Corsa: prodotte 300mila vetture della nuova generazione

  Argomento: 
X