Opel: l’auto elettrica da meno di 25.000 euro sempre più vicina

Andrea Senatore Foto Autore
La vettura potrebbe nascere su piattaforma Smart Car di Stellantis
Opel

Opel ha in progetto di lanciare una city car elettrica a un prezzo inferiore ai 25 mila euro. Si tratterà di una vettura elettrica e compatta, che probabilmente sarà costruita sulla piattaforma Smart Car, la stessa usata dalla recente Citroen e-C3. Questa auto si posizionerà davanti alla Corsa come il nuovo modello di ingresso del marchio nella sua gamma. La nuova city car sarà destinata al mercato europeo e avrà un design personalizzato, con alcuni elementi caratteristici del marchio come il logo e la calandra.

Opel: l’auto elettrica low cost futura entry level del marchio sembra essere sempre più vicina, costerà meno di 25.00 euro

La nuova Opel elettrica low cost con un prezzo inferiore ai 25 mila euro sarà quindi una diretta concorrente di modelli come la KIA EV2 e la Renault 5. Il numero uno della casa automobilistica tedesca, l’amministratore delegato Florian Huettl ha confermato che l’arrivo di un simile modello è sicuramente possibile dato che nella gamma della casa tedesca c’è sicuramente spazio per una vettura del genere. Tuttavia il boss di Opel ha subordinato l’arrivo di questo veicolo a un miglioramento delle tecnologie relative alle batterie e all’autonomia.

Per poter pensare ad un veicolo di questo tipo occorrerà però prima che le batterie delle auto elettriche riducano le proprie dimensioni aumentando l’efficienza e l’autonomia. Nelle scorse ore il sito inglese Autocar ha ipotizzato quello che potrebbe essere lo stile di questo futuro veicolo in un render che è stato pubblicato nelle scorse ore.

Opel logo

Vedremo dunque se davvero Opel farà debuttare un simile modello e se si tratterà di una delle sette auto che il gruppo Stellantis ha intenzione di realizzare sulla nuova Smart Car platform usata da Citroen E-C3 e che in futuro sarà impiegata anche da vetture quali la nuova Citroen C3 Aircross, la nuova Fiat Panda e la nuova Fiat Multipla. Al momento non è ancora chiaro come si potrebbe chiamare questa futura auto della casa automobilistica tedesca. Ci sono grosse probabilità che già nel corso del 2024 possano emergere ulteriori dettagli su questa auto e forse anche l’annuncio ufficiale che si farà.

  Argomento: