Opel ha in programma delle ambiziose iniziative nel campo della mobilità elettrica, come recentemente sottolineato dal suo CEO Florian Huettl. Durante un importante incontro a Berlino, convocato dal Cancelliere Olaf Scholz e a cui hanno partecipato rappresentanti governativi, produttori di auto e fornitori, Huettl ha riaffermato l’impegno della casa automobilistica tedesca verso l’elettrificazione, sia nella gamma di modelli offerti che nei processi produttivi.
L’azienda è ora focalizzata sulla trasformazione in un marchio esclusivamente elettrico. Questo cambiamento rappresenta il più significativo nella produzione automobilistica di Opel in quasi 125 anni di storia.
Opel: in arrivo tante novità interessanti nei prossimi anni
Attualmente, il brand di Stellantis offre 15 modelli elettrificati, tra cui la Corsa Electric. In futuro, Opel prevede di lanciare un veicolo elettrico completo a partire da 25.000 euro. Per rendere più accessibili i veicoli elettrici, il costruttore tedesco e Stellantis stanno riportando in Europa la tecnologia delle batterie. Una gigafactory per batterie ad alte prestazioni sarà costruita a Kaiserslautern grazie a una joint-venture con ACC.
Florian Huettl ha sottolineato l’importanza della transizione alla mobilità elettrica come un compito che coinvolge l’intera società. Ha evidenziato la necessità di accelerare l’espansione delle infrastrutture di ricarica, soprattutto nelle aree rurali e per i parcheggi su strada nelle città.
Inoltre, ha chiesto condizioni semplificate per l’installazione di stazioni di ricarica in edifici residenziali multi-famiglia e ha sollecitato un impegno congiunto da parte di governi federali, statali e locali per assicurare che l’elettricità alle stazioni di ricarica rimanga accessibile.
Il dirigente ha anche fatto appello al governo per creare le condizioni favorevoli per una competitiva industria nazionale. Ciò include un impegno chiaro alla mobilità elettrica e delle politiche di sostegno affidabili per le strutture industriali. Ha messo in guardia contro ulteriori oneri sull’industria automobilistica, sottolineando la necessità di rafforzare la posizione competitiva dell’Europa nel mercato globale.
Opel ha già iniziato la produzione di auto completamente elettriche come l’Astra Electric e l’Astra Sports Tourer Electric nel suo stabilimento di Rüsselheim (Germania). Nel 2024 verrà lanciato il nuovo Opel Grandland 100% elettrico nella fabbrica di Eisenach (Turingia).
Entro la fine del prossimo anno, la casa tedesca prevede di offrire almeno una variante elettrica in ogni serie di modelli. La sua intera line-up di veicoli commerciali leggeri è già elettrificata, e dal 2024, introdurrà l’Opel Movano Hydrogen, un altro veicolo commerciale con celle a combustibile a idrogeno.