L’Opel GT è stata prodotta dal 1968 fino al 1973 dalla casa automobilistica tedesca Opel. Auto sportiva la GT al suo debutto fu prodotta in due motorizzazioni: 1100 da 60 CV e 1900 da 90 CV. La versione 1100 non fu mai commercializzata in Italia. IL modello 1900, invece, per la vendita negli Stati Uniti, venne rivisitato a partire dal 1971, a causa delle rigorose leggi anti-inquinamento, subendo una diminuzione dei cavalli, da 90 a 85.
La maggior parte dei modelli di Opel GT fu venduta oltreoceano e gli esemplari prodotti furono più di 100 mila di cui solamente 3573 nella versione 1100.
Il design dell’Opel GT fu curato da due carrozzieri molto affermati del periodo, Chausson e Brissoneau&Lotz, il primo si occupa della creazione grezza dell’auto, il secondo delle finiture.
La particolarità dell’Opel GT fu la coda tronca, purtroppo però l’assetto sportivo della vettura a suo discapito aveva l’assenza del bagagliaio: posteriormente c’era solamente il serbatoio del carburante e la stessa ruota di scorta veniva riposta dietro ai due sedili, in uno spazio piccolo che fungeva anche da bagagliaio. Per farsi perdonare questa limitazione quelli di casa Opel dotarono l’auto di una allestimento interno notevole: contagiri, volante a tre razze, manometro per l’olio, termometro dell’acqua, amperometro, indicatore di carburante e orologio. Il tutto rigorosamente di stampo sportivo.
Dell’Opel GT 1900 era possibile avere anche il differenziale autobloccante e il cambio automatico a tre rapporti.
Il prezzo dell’Opel GT oscilla tra i 15 mila euro e i 30 mila euro. Quest’ultimo prezzo sale leggermente se il modello in questione è la versione 1100 e le condizioni sono buone. Si aggiunga che in Europa l’auto è quotata maggiormente rispetto all’America, il perché è da spiegarsi nella minore presenza di queste vetture nel nostro territorio.
Se cerchi un Opel GT o vuoi venderne una consulta la nostra sezione Annunci.