Nel 2018, la Opel GT-X Experimental, un’anteprima di Mokka, ha aperto la strada al nuovo stile del marchio. Fu qui che debuttò ufficialmente la griglia Vizor, che ora è il tratto distintivo di tutte le vetture Russelsheim. Cinque anni dopo il lancio di questo prototipo, è il momento del passo successivo, che preannuncia ulteriori cambiamenti. Opel Experimental Concept 2023 non è solo una dimostrazione dell’evoluzione del design del marchio. È anche un’anteprima di un’auto che completerà la gamma del marchio in futuro.
Svelata la nuova concept car Opel Experimental
Cominciamo con la parte anteriore, dove il Vizor ha leggermente cambiato forma. È visivamente più leggero e morbido e allo stesso tempo più dinamico. Qui non sono nascosti solo sensori e radar, ma anche LIDAR, che sarà un elemento chiave del sistema STLA AutoDrive. Passando alla linea laterale, notiamo una linea molto snella che è stata ottimizzata al massimo in termini di aerodinamica. La carrozzeria stessa ricorda un po’ la Peugeot 408. La parte posteriore è piuttosto massiccia, ma ben corrisponde alla linea dell’intera vettura. Quindi è lecito affermare che il futuro di Opel è ben assicurato in termini di design.
Nonostante sia un crossover e abbia una generosa altezza da terra, il concept sembra più sportivo che avventuroso. Le massicce ruote con design a tre razze e futuristici pneumatici monoblocco contribuiscono alle proporzioni, conferendo al veicolo un aspetto più snello e atletico. Le cromature sono totalmente assenti dall’esterno, sostituite da grafiche contrastanti e elementi illuminati. L’assenza di porte posteriori migliora ulteriormente il dinamismo nella presentazione dell’Opel originale, che potrebbe benissimo essere vista come il successore della Crossland o della Grandland.
Secondo le prime informazioni rilasciate al pubblico, la Opel Experimental Concept EV si basa sulla nuova piattaforma del gruppo Stellantis, nota con il nome in codice STLA, che offre la possibilità di ospitare uno o due motori elettrici. Opel Experimental Concept EV farà il suo debutto ufficiale il prossimo settembre al Salone Internazionale dell’Automobile di Monaco, e nonostante sia un concept car con poche possibilità di arrivare alla linea di produzione, è quasi certo che molti dei suoi design e elementi tecnologici devono essere adottati dai futuri modelli della casa automobilistica tedesca.