La domanda di auto elettriche nel mercato europeo sta attraversando attualmente una fase di stallo. Tuttavia, la maggior parte degli analisti concorda sul fatto che le vendite torneranno a registrare una forte crescita nel 2025, sia grazie all’arrivo di nuovi modelli più accessibili che all’entrata in vigore delle nuove regole sulle emissioni. Nonostante l’incertezza che avvolge l’industria del Vecchio Continente e le pressioni da parte di alcuni produttori e Governi per abrogare la norma che obbligherà a vendere esclusivamente veicoli a zero emissioni a partire dal 2035, Opel rimane ferma con la sua strategia di elettrificazione, annunciati già tre anni fa.
Opel punta tutto sull’elettrico: dal 2028 soltanto veicoli a zero emissioni
Opel, uno dei più importanti marchi del portafoglio Stellantis, prevede di cessare la vendita di veicoli termici e ibridi nel 2028, ovvero tra appena quattro anni. Ad oggi, tutti i modelli della sua gamma, tra cui Corsa, Mokka, Frontera, Astra, Astra Sports Tourer, Grandland, Combo e Zafira, dispongono di una versione di questo tipo.
Florian Huettl, CEO del marchio, ha confermato che, a differenza di altri costruttori, i loro ambiziosi obiettivi di elettrificazione rimangono invariati. Si tratta di una strategia differente rispetto ad altri costruttori, che hanno modificato i loro piani in base all’andamento di mercato del settore delle auto elettriche nell’ultimo anno.
Per il momento, le prossime Corsa e Astra, che arriveranno rispettivamente nel 2027 e 2029, si baseranno sulla piattaforma STLA Small, un’architettura sviluppata esclusivamente per veicoli 100% elettrici. Anche la futura Mokka di terza generazione utilizzerà la stessa base, quindi dovrebbe abbandonare i motori a combustione interna entro la fine del decennio.
Alcuni mesi fa, il dirigente ha confermato che Opel sta lavorando ad una nuova auto elettrica che avrà un prezzo di partenza inferiore ai 25.000 euro al netto degli incentivi. Al momento non è chiaro se tale modello corrisponderà alla Corsa di settima generazione o se invece si tratterà di una proposta inedita low-cost basata sulla piattaforma STLA Smart.