La popolare utilitaria di casa Opel verrà aggiornata con un importante aggiornamento. La nuova Opel Corsa è stata fotografata, ancora una volta, in pieno giorno tuttavia questo avvistamento ci mostra il modello tedesco in grande dettaglio e in movimento. La nuova Opel Corsa, variante elettrica inclusa, sarà presentata nel 2023.
È giunto il momento di aggiornare la Opel Corsa che possiamo trovare già nelle nostre concessionarie. Il costruttore appartenente ora al macro Gruppo Stellantis sta già lavorando a pieno regime nel processo di sviluppo di un aggiornamento molto importante per la sua utilitaria di maggiore successo. Un restyling che consentirà a questa generazione, la sesta, di poter affrontare il resto della vita commerciale che ci aspetta.
L’update riguarderà logicamente anche il modello commercializzato a marchio Vauxhall d’Oltremanica e la variante 100% elettrica, la Opel Corsa-e. Ancora una volta, la nuova Opel Corsa è stata fotografata in pieno giorno; tuttavia, a differenza del primo avvistamento avvenuto solo poche settimane fa, il prototipo avvistato adesso è stato fotografato mentre si trovava impegnato in una piccola fase di test su strada.
Sono queste le prime foto spia della nuova Opel Corsa avvistata su strada, in movimento
Il prototipo fotografato presenta il tipico camuffamento di un restyling. Un camuffamento che si concentra sulla parte anteriore della nuova Opel Corsa; qualcosa di logico poiché sarà sull’intera sezione anteriore che avverranno i principali cambiamenti in tema di design a cominciare dalla nuova griglia, i fari e i paraurti secondo il nuovo stile del marchio in tema di Opel Vizor. Ovvero secondo alcune innovazioni chiave per adattarsi al nuovo linguaggio di design che Opel sta applicando ai suoi nuovi modelli.
Anche nella parte posteriore ci saranno novità, anche se molto meno importanti. I fanali posteriori manterranno la loro forma, ma non dobbiamo escludere un nuovo layout degli interni per cambiare la firma luminosa dato che saranno affiancati da un nuovo assetto stilistico. A proposito, è sorprendente che anche Opel abbia coperto l’antenna dell’auto con il camuffamento. Un’antenna che, da quello che si può vedere conserva la forma di una pinna di squalo.
Al momento non possiamo guardare all’interno del suo abitacolo, ma se avessimo la possibilità di salire a bordo di questo prototipo, troveremmo un cockpit maggiormente votato al digitale e ancora più connesso. Le modifiche si concentreranno principalmente sul miglioramento delle dotazioni tecnologiche visto che debutterà un touchscreen rivisto e un sistema di infotainment migliorato ulteriormente migliorato.
Introdurrà motorizzazioni ancora più efficienti
La parte meccanica non sarà estranea a questo aggiornamento. La Opel Corsa rivista farà il suo debutto con una gamma di motori più efficienti. Le azioni intraprese dal costruttore ridurranno sia il consumo di carburante che le emissioni e la tecnologia ibrida leggera a 48 Volt (MHEV) farà la sua comparsa definitiva. Le informazioni attuali indicano che il propulsore diesel da 1,5 litri sarà ritirato dall’offerta, anche se resta da vedere con quale unità potrebbe essere rimpiazzato.
Per quanto riguarda la variante elettrica, la Corsa-e, possiamo prendere come riferimento le migliorie recentemente rilasciate a bordo della Peugeot e-208. In altre parole, migliorerà la sua autonomia grazie all’integrazione di un motore elettrico più efficiente (e potente) e di una batteria dotata di una maggiore capacità complessiva.
Il debutto della nuova Opel Corsa è previsto per la prima metà del prossimo anno, con il lancio commerciale che rimane invece previsto per la primavera del 2023.