La Opel Corsa si rinnova col Model Year 2024 per allinearsi al resto della famiglia. Con un intervento di restyling, la Casa del Fulmine le conferisce un tocco di novità, rendendola pronta ad affrontare le sfide future. In un intervento pubblico, il numero uno dell’azienda, Florian Huettl, ha anticipato l’arrivo sul mercato di vetture elettriche low cost nei prossimi anni. In particolare, entro il 2025 lanceranno delle BEV al prezzo di 25 mila euro.
Nel frattempo, gli sforzi dei tecnici sulla Opel Corsa modello 2024 si concentrano altrove, ovvero sulle performance. Infatti, sta per essere lanciata una variante migliorata sia in termini di potenza che di efficienza. Inoltre, debutterà la prima versione ibrida a 48 volt, che, secondo gli esperti, promette prestazioni eccezionali. Esploreremo dunque il futuro della Opel Corsa 2024, iniziando con un’analisi degli esterni, poiché l’aspetto di un’auto è essenziale. In un secondo momento, ci concentreremo sugli interni, esaminando sia lo spazio a disposizione che le tecnologie a bordo. Infine, esploreremo le diverse opzioni di motorizzazione e i relativi prezzi.
Indice Show
Opel Corsa 2024: gli esterni
La principale modifica apportata dai designer alla Corsa 2024 riguarda la zona anteriore, caratterizzata dall’Opel Vizor, che conferisce un’immagine diversa alla vettura. Il “frontale” nero copre la parte anteriore e integra in un unico elemento la griglia, i fari a LED e l’iconico Blitz, il logo del marchio. In alcune versioni è disponibile in una finitura nera, in altre in argento satinato. Questi dettagli permettono di personalizzare ulteriormente l’auto. Nella parte inferiore del paraurti anteriore, spiccano le “prese d’aria” che conferiscono al veicolo un aspetto più deciso.
Vista di profilo, la Opel Corsa 2024 presenta delle linee distinctive. Il tetto sembra fluttuare sopra l’auto, grazie a un lavoro accurato sul montante C. Il lato posteriore aggiunge carattere e personalità, con la scritta “Corsa” ora posizionata al centro del portellone.
Tuttavia, la vera novità sono le luci diurne e la tecnologia Intellilux-Led con 14 elementi interni (in precedenza ce n’erano solo otto), di cui abbiamo parlato in maniera approfondita. Questa soluzione è un elemento distintivo che raramente si trova altrove. È tipica dei marchi premium, mentre è raro che un marchio generalista adotti una soluzione del genere. Per emergere sul mercato è ormai necessario fare uno sforzo aggiuntivo, e nella Opel Corsa 2024 si percepisce chiaramente una passione evidente. Con l’arrivo in Europa di un gran numero di veicoli cinesi, sarà importante distinguersi in qualche modo. Uguagliare i prezzi di tali vetture è impossibile, quindi è conveniente puntare su caratteristiche uniche, come una qualità superiore.
Scopriamo le dimensioni della Opel Corsa 2024:
Modello | Lunghezza | Altezza | Larghezza |
Corsa | 4.060 mm | 1.430 mm | 1.745 mm |
Gli interni
L’abitacolo si orienta principalmente verso la modernità. Non appena si mette piede a bordo, gli occupanti lo percepiscono per una serie di dettagli che, seppur apparentemente insignificanti, fanno la differenza. Ad esempio, i tessuti utilizzati per i sedili, il design del volante e la leva del cambio trasmettono un aspetto innovativo. Tuttavia, il punto di forza si trova altrove, ovvero nella plancia che, su richiesta, può diventare completamente digitale grazie a un nuovo sistema di infotainment. La valutazione sull’opportunità di tale aggiornamento è soggettiva e spetta al conducente decidere, ma è interessante notare questa possibilità.
La piattaforma integrata Snapdragon Cockpit, fornita da Qualcomm Technologies (una delle aziende leader nel settore), offre un’interfaccia grafica semplice e intuitiva. Indipendentemente dal livello di competenza tecnologica, sarà facile spostarsi tra le varie opzioni. Gli ingegneri informatici hanno lavorato per renderla il più user-friendly possibile e i risultati promettono di far sentire a proprio agio chiunque. Inoltre, l’intelligenza artificiale è stata potenziata per garantire che la plancia sia coerente con il contesto e sempre adattiva, in grado di evolversi secondo le esigenze dei passeggeri.
Come il suo predecessore, la Opel Corsa 2024 si basa sul principio “Detox to the max”. Pertanto, il sistema di navigazione sfrutta servizi connessi, il riconoscimento vocale naturale “Hey Opel” e gli aggiornamenti via etere (OTA, over the air). Il display da 10 pollici a colori rende le informazioni di facile consultazione, consentendo di navigare tra le varie opzioni in pochi secondi. Inoltre, una novità assoluta è la connessione wireless degli smartphone compatibili con Android Auto e Apple CarPlay ai sistemi multimediali.
La suite di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) si arricchisce di soluzioni progettate per rendere la guida più sicura e confortevole. Grazie alla nuova telecamera panoramica ad alta definizione, il guidatore ha una visione semplificata durante le manovre in retromarcia. A questi si aggiungono il cruise control adattivo, l’avviso di collisione anteriore con rilevamento dei pedoni e frenata automatica di emergenza, il limitatore di velocità e il sistema di protezione laterale Flank guard.
Motori e prezzi Corsa 2024
Attualmente, la gamma Opel comprende già 12 modelli elettrificati, e entro il 2028, l’intera gamma diventerà al 100 per cento elettrica in Europa. Ciò rappresenta un adeguamento alle normative della Commissione Europea, con sette anni di anticipo rispetto al bando delle vetture endotermiche. Nel caso della Opel Corsa 2024, si apre la strada a sistemi rispettosi dell’ambiente. Infatti, l’azienda da anni si batte instancabilmente per la causa ambientale, e il riconoscimento del “Volante d’Oro” ottenuto dalla Opel Corsa-e nel 2020 è una testimonianza inequivocabile di questo impegno.
Ora, le capacità migliorano ulteriormente con due varianti elettriche: una che eroga 100 kW (136 CV) e offre un’autonomia di 357 km nel ciclo WLTP, e la versione di punta da 115 kW (156 CV) con un’autonomia di 402 km. Entrambe dispongono di una coppia motrice massima di 260 Nm e sono alimentate da una batteria da 54 kWh, che può essere ricaricata in corrente continua fino a 100 kW, consentendo di passare dal 20 all’80 per cento di energia in mezz’ora.
Per coloro che non sono ancora pronti per il passaggio al veicolo completamente elettrico, l’azienda offre anche un powertrain mild hybrid a 48 volt per i motori a benzina da 100 e 136 CV, da abbinare al cambio automatico a doppia frizione. Tuttavia, non sarà disponibile un sistema plug-in hybrid, su cui Peugeot sta lavorando con una piattaforma che triplicherà l’autonomia attuale. Nel gruppo delle rivali figurano le solite Lancia Ypsilon, Renault Clio, Lancia Ypsilon e Peugeot 208, a sua volta basata sulla piattaforma CMP.