Opel Calibra V6, trent’anni fa la coupé sfidava le regole con 6 cilindri compatti

La Calibra V6 è rimasta nella memoria collettiva. Incredibile chiamarla “auto d’epoca”, ma tant’è, con tutta la sua eleganza e raffinatezza.
Opel Calibra V6 Opel Calibra V6

Correva l’anno 1995 quando Opel alzava ulteriormente l’asticella della sportività con l’introduzione della Calibra V6, un’evoluzione radicale rispetto alle precedenti versioni 8 e 16 valvole, dotate di motori turbo e trazione anteriore o integrale.

Advertisement

Dopo cinque anni di successo tra gli appassionati europei, questa nuova configurazione della Calibra rappresentava un autentico salto generazionale nel mondo delle coupé ad alte prestazioni. Il cuore pulsante di questa versione era il nuovo propulsore ECOTEC V6 da 2.5 litri, con 24 valvole e una potenza massima di 170 cavalli a 6.000 giri/min, accompagnato da una coppia robusta di 227 Nm a 4.200 giri.

Opel Calibra V6
Advertisement

Il motore non era solo potente, ma anche ingegnosamente compatto. Per inserirlo nel cofano della Calibra, progettato inizialmente per motori a 4 cilindri in linea, gli ingegneri Opel adottarono soluzioni tecniche innovative, come l’angolazione di 54 gradi tra le bancate, inferiore rispetto ai canonici 60 gradi, e un particolare layout delle valvole di scarico.

La Calibra V6 non si distingueva solo per il suo motore. Con controllo elettronico della trazione di serie, offriva una tenuta di strada superiore, adattandosi automaticamente alle variazioni di aderenza, sia in curva che su fondi scivolosi. Questo sistema migliorava in modo significativo la stabilità e la sicurezza dinamica del veicolo.

Opel Calibra V6

Prestazioni e consumi erano equilibrati in modo sorprendente, grazie al cambio manuale a 5 rapporti, raggiungeva una velocità massima di 237 km/h e accelerava da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, mantenendo però un consumo contenuto di soli 6,6 litri ogni 100 km a velocità costante. Una vera sportiva, ma con l’eleganza e la sobrietà di una gran turismo, pensata per chi desiderava emozioni senza rinunciare a comfort e raffinatezza meccanica.

Advertisement

La Calibra V6 è certamente rimasta nella memoria collettiva (incredibile, oggi, chiamarla auto d’epoca ma tant’è) non solo per il suo design filante e aerodinamico, ma soprattutto per aver portato maturità tecnica e affidabilità tedesca nel mondo delle coupé sportive.

X