L’ultima novità nel mercato automobilistico italiano riguarda l’apertura degli ordini della nuova Opel Astra Hybrid, un passo avanti significativo nel percorso di elettrificazione intrapreso dal brand tedesco. La nuova Astra Hybrid con cambio e-DCT6 rappresenta un’aggiunta strategica alla gamma esistente, che già comprende le varianti a benzina, diesel, ibride plug-in, elettriche e GSe orientate alla sportività.
La variante ibrida viene fornita con un innovativo sistema mild hybrid a 48V, una soluzione tecnologica che sottolinea l’impegno di Opel verso una mobilità sempre più sostenibile. Il cuore di questo sistema è una batteria agli ioni di litio, che si ricarica autonomamente durante specifiche condizioni di guida. Accanto troviamo un propulsore turbo benzina a tre cilindri da 1.2 litri, ottimizzato per l’applicazione ibrida.
Opel Astra Hybrid: da oggi è ordinabile in Italia da 31.900 euro
Il propulsore eroga una potenza di 136 CV e lavora in sinergia con l’innovativo cambio elettrificato e-DCT6 a doppia frizione a 6 marce e un powertrain elettrico da 28 CV (21 kW). Questa configurazione permette all’Astra Hybrid di offrire una modalità di guida completamente elettrica a bassa velocità, ad esempio durante le manovre o in situazioni di traffico fino a 30 km/h, con un’autonomia di circa 1 km.
Un altro aspetto degno di nota è il sistema di frenata rigenerativa. Durante le fasi di decelerazione, il motore a benzina si disattiva, permettendo all’unità elettrica di ricaricare la batteria da 48V, ottimizzando così l’efficienza energetica del veicolo.
Disponibile sia come berlina che come Sports Tourer station wagon, l’Opel Astra Hybrid dimostra l’attenzione di Opel verso un design funzionale e un abitacolo confortevole, oltre a una gamma di equipaggiamenti moderni e tecnologicamente avanzati.
Il prezzo di partenza nel mercato italiano è di 31.900 euro, posizionando questo modello come una scelta interessante per chi cerca un’auto ibrida efficiente e tecnologicamente avanzata, ma anche accessibile.