Opel ha presentato la prima versione elettrica a batteria del suo modello compatto Opel Astra, come cinque porte e parallelamente anche come station wagon. Con la versione elettrica a batteria, la gamma Astra è ora completa. La sorpresa più grande è probabilmente il nome del modello Opel Astra Electric invece di Astra-e, perché sia il design che la tecnologia sono già ampiamente conosciuti.
Svelata la nuova Opel Astra Electric
Era quasi chiaro che non ci sarebbero state sorprese nel design. Dopotutto, la generazione 6 del modello compatto Opel, presentato a settembre 2021, non solo indossa il nuovo design del marchio dell’azienda di Rüsselsheim, ma Opel ha anche utilizzato il design delle versioni elettriche dei precedenti modelli elettrici. La “Opel Vizor” nera nella parte anteriore rappresenta il principale elemento di caratterizzazione.
Lo stesso vale per la tecnologia di guida: Opel utilizza la stessa tecnologia per la Opel Astra Electric e l’Astra Sports Tourer Electric che è già nota dai corrispondenti modelli gemelli Peugeot 308 e 308 SW. Per il motore elettrico, Stellantis passa dall’azionamento da 100 kW precedentemente fornito da Vitesco Technologies a un’unità da 115 kW della propria joint venture con Nidec. Il motore elettrico, costruito a Trémery, in Francia, offre 270 Nm di coppia massima e consente una velocità massima di 170 km/h. L’energia viene immagazzinata in un nuovo propulsore da 54 kW.
L’energia viene immagazzinata in una nuova batteria da 54 kWh con una capacità utile di 51 kWh. La batteria è ora basata su celle NMC811 e, a seconda dell’equipaggiamento, dovrebbe consentire un’autonomia WLTP fino a 416 chilometri, secondo Opel. Su Corsa-e, Mokka-e e Zafira-e, Opel lavorava ancora con la precedente generazione di batterie, che arrivava a 50 kWh lordi e circa 45 kWh netti.
Opel afferma che il consumo standard della Opel Astra Electric è di 12,7 kWh/100 km, che è un ottimo valore sulla carta. I precedenti modelli Stellantis con motore da 100 kW non si sono distinti esattamente nei test per la loro efficienza, anzi il contrario.
Con l’Astra Electric, resta da vedere se il passaggio al motore Nidec conviene in termini di consumi (e quindi di autonomia pratica). Opel afferma con sicurezza che l’Astra Electric con i suoi consumi è “non solo il perfetto compagno efficiente nella vita di tutti i giorni”, ma in quanto “Sports Tourer a cinque porte e station wagon, è anche un camper ideale” che fa risparmiare tempo sui viaggi più lunghi viaggi.
Ti potrebbe interessare: Opel Corsa: la nuova generazione si mostra ancora [FOTO SPIA]