L’OMODA 5, il SUV compatto introdotto dal gruppo cinese Chery nel 2022, si prepara a fare il suo debutto in grande stile nel mercato europeo nella versione completamente elettrica. Una delle scommesse più importanti del colosso automobilistico cinese con sede a Wuhu, si appresta così a succedere alla versione benzina che ha esordito diversi mesi fa nel Vecchio continente.
Chery è il quinto gruppo automobilistico in Cina con oltre 1,88 milioni di veicoli venduti nel 2023. Quest’anno, il gruppo è entrato per la prima volta nella prestigiosa lista “Fortune Global 500”, occupando la posizione 385 grazie a un fatturato annuo di 39 miliardi di dollari. Non c’è dubbio che parliamo di un grande nome degno di attenzione.
Il nome del marchio, OMODA, è già tutto un programma e nasconde un significato particolare. La “O” richiama l’ossigeno, simbolo di energia e vita, mentre “Moda” rappresenta il concetto di modernità e tendenza. Una combinazione che ben riflette l’ambizione del marchio.
L’anteprima europea della OMODA 5 elettrica si è svolta a luglio scorso a Milano, a sottolineare l’importanza del mercato europeo per questo veicolo innovativo. Adesso, però, è tempo di arrivare sulle strade italiane. Sul piano del design, la versione elettrica mantiene il dinamismo della variante a combustione interna, con dettagli sportivi abbinati a un’estetica raffinata. Pur richiamando alcune linee tipiche dei SUV asiatici, il design presenta un’identità che strizza l’occhio al lusso delle Lexus.
Dal punto di vista tecnico, la OMODA 5 elettrica è equipaggiata con un motore sincrono a magneti permanenti da 204 CV e una coppia di 340 Nm, che consente uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 7,8 secondi. La batteria LFP da 61,1 kWh assicura un’autonomia fino a 430 km nel ciclo WLTP per l’allestimento Comfort, mentre la versione Premium offre 402 km. La ricarica rapida, supportata fino a 80 kW, permette di raggiungere l’80% della carica in soli 28 minuti.
Tra le dotazioni di sicurezza spiccano avanzati sistemi ADAS come il Cruise Control Adattivo, il Lane Keeping Assist e il Traffic Jam Assist, che hanno contribuito a ottenere il massimo punteggio di cinque stelle Euro NCAP e ANCAP.
L’abitacolo presenta una plancia moderna con due display curvi da 12,3 pollici, che combinano il quadro strumenti con l’infotainment. Inoltre, offre funzionalità come la ricarica wireless per smartphone e il controllo remoto del climatizzatore. Ci sono anche cerchi in lega da 18”, fari full LED e compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto.
La OMODA 5 arriva con un prezzo decisamente competitivo di 36.490 euro per la versione Comfort. Fino al 31 dicembre, è disponibile una promozione Ecobonus con uno sconto fino a 4.500 euro. Una scelta allettante per chi cerca un SUV elettrico versatile con tutto ciò che serve per guidare un mezzo all’avanguardia.