Oltre 800.000 auto elettriche vendute in Cina a dicembre 2024: fake 

Ippolito Visconti Autore News Auto
I siti copiano e incollano bufale sulle full electric immatricolate in Cina.
nev

Va forte la pseudo notizia secondo cui in Cina sarebbero 817.000 le auto elettriche vendute dall’1 al 22 dicembre 2024. In realtà, sono Nev: New energy vehicle, con un +60% sullo stesso periodo del 2023. E +4% rispetto al mese precedente, secondo i dati pubblicati oggi dalla China Passenger Car Association (CPCA). Le Nev includono Bev (elettriche) più Phev (termiche ibride plug-in con grande motore a benzina, a combustione, classico, tradizionale, più la batteria ricaricabile). 

Meccanismo diabolico della fake occidentale

Un sito ritenuto a torto autorevole spara la fake (più in malafede che per ignoranza), altri copiano e incollano (più per ignoranza che in malafede). Il virus piace molto ai motori di ricerca: ovunque, si parla di extra boom auto elettrica nel Paese del Dragone. Un’idiozia. In tutto questo, il Celeste Impero è innocente: fornisce dati puliti, trasparenti, onesti, parlando di New energy vehicle. È l’informazione occidentale che storpia. Pechino non ha nessun interesse e nessun’intenzione di dire cretinate: per paradosso, sono i nostri media (la maggioranza) che sparano sciocchezze, molto elettrizzati. Magari per ingraziarsi qualche politico che spinge per l’auto elettrica in Europa. È solo un modo – nei fatti – per danneggiare la transizione verso il futuro: l’elettrico è sacro, va protetto, non servono bufale mediatiche.

nev

Botto termiche ibride plug-in

La vera esplosione la fanno le auto termiche ibride plug-in. Nel 2018 la fetta di torta share sul totale degli New Energy Vehicles era del 18%: adesso si gira attorno al 42%, e l’aumento non finisce più. Perché i nostri media adorano la fake delle Bev ultra vincenti? Uno: amano l’elettrico, con opera di lobbying per manipolare le menti. Due: sono pigri. Parlare di elettriche è facile e comodo. Parlare di auto termiche ibride plug-in con motore a benzina è seccante: dà noia questo propulsore tradizionale in mezzo ai piedi. Si canalizza l’opinione pubblica verso ciò che non c’è, stravolgendo l’informazione pura che arriva da Pechino. Suona pazzesco, ma è così.

  Argomento: 
X