Diverse Audi Q4 E-Tron proposte negli Stati Uniti devono tornare in concessionaria dopo che è stato rivelato che uno degli airbag a disposizione potrebbe arrecare più di qualche problema rompendosi.
La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA, l’organo regolatore della sicurezza stradale americano) ha infatti emesso un richiamo rilevando che in caso di incidente in cui viene attivato l’airbag a tendina per la testa, quest’ultimo potrebbe deformare la guarnizione della portiera ed esporre l’elemento metallico all’interno della guarnizione. Pertanto, esiste la possibilità che alcuni pezzi di metallo esposto possano lacerare l’airbag, con questo che perciò non sarebbe in grado di proteggere gli occupanti come previsto aumentando il rischio di possibili lesioni.
Audi ha ammesso che il problema potrebbe essere innescato dal fatto che la guarnizione della portiera non è piatta a causa della leggera sovrapposizione di parti metalliche della scocca nell’area che insiste attorno al montante B.
Audi era venuta a conoscenza della problematica alla fine dello scorso anno
La casa automobilistica è venuta a conoscenza di un potenziale problema relativo all’Audi Q4 E-Tron lo scorso 15 novembre 2022 quando ha condotto un test dell’airbag per la testa e ha scoperto che il materiale dell’airbag era stato danneggiato. Un secondo test ha portato allo stesso risultato. Quindi Audi ha immediatamente bloccato tutti i veicoli attualmente in produzione e ha introdotto una contromisura utile per fissare la guarnizione della portiera nella zona del montante centrale.
Il richiamo coinvolge quindi un totale di 5.224 veicoli. Nello specifico, si tratta di 4.324 esemplari di Q4 E-Tron 2022-2023 prodotti tra il 20 settembre 2021 e il 9 gennaio 2023, oltre a 900 esemplari di Audi Q4 E-Tron Sportback 2022-2023 prodotti dal 27 settembre 2021 al 9 gennaio 2023. Audi, in ogni caso, informerà i proprietari dei veicoli interessati dal richiamo entro il 19 maggio 2023 e gli consentirà di portare il loro veicolo elettrico presso un concessionario abilitato all’installazione dell’elemento in tessuto nell’area del montante B sia del lato relativo al conducente sia del lato destinato al passeggero anteriore per fissare la guarnizione della portiera nella posizione corretta.