Capita o è capitato a tutti che l’auto possa perdere qualche goccia d’olio, peggio ancora nel caso in cui iniziasse a perderne veramente una grossa quantità. Una volta tolta però la parte liquida sul pavimento possono continuare a rimanere i segni del “passaggio” dell’olio. Bene, cercheremo di capire quali metodi utilizzare per smacchiare al meglio utilizzando prodotti che probabilmente mai avreste utilizzato e prodotti specifici per questo utilizzo.
Basterebbe recarsi presso un discreto ferramenta per trovare diversi prodotti specifici per questo utilizzo. Volendo citarne qualcuno ottimi prodotti sono quelli distribuiti da Marbec, Arexons e MP Treatment.
Chiaramente per il corretto utilizzo che può variare da prodotto a prodotto è bene consultare le istruzioni, spesso poste sul retro della confezione, e prendere le dovute precauzioni di sicurezza.
Non ci credereste mai ma come primo metodo vi consigliamo la comune Coca Cola. Di questa bevanda sono infatti note le capacità sgrassanti e la qualità di essere anche un potente antiruggine. Basterebbe infatti versare la Coca Cola abbondantemente sulla macchia d’olio e poi utilizzare uno straccio o meglio ancora una spazzola abbastanza rigida e sfregare la superficie per far sparire completamente la macchia.
Ulteriori metodi sono rappresentati da due prodotti altrettanto facilmente reperibili: acqua ragia e benzina. L’acqua ragia è chiaramente uno sgrassante molto potente; abbondate nell’utilizzo, attendete almeno un’ora e spazzolate velocemente e con forza aiutandovi magari con acqua bollente. Stessa cosa vale per la benzina.
L’ultima speranza può essere riposta in una potente idropulitrice da utilizzare direttamente sulla macchia.
Potrebbe essere uno fra questi il segreto per sgrassare le macchie d’olio sul pavimento del garage, la prossima volta però munitevi ad esempio di scatoloni da aprire nei punti giusti per preservare il pavimento ed evitare il resto. Altrimenti sarebbe ancora più semplice passare dal meccanico e controllare la causa di eventuali perdite.