SsangYong ha diffuso le prime immagini del nuovo SsangYong Torres EVX, che verrà svelato ufficialmente il 30 marzo durante il Seoul Mobility Show 2023.
Precedentemente noto come codice U100, il nuovo Torres EVX si caratterizza per il suo spirito avventuroso, che si riflette anche nella sigla EVX (EV – veicolo elettrico e X – eXtreme). In confronto al modello con motore a combustione interna, presenta un design distinto con una parte anteriore rinnovata che simboleggia un’evoluzione del linguaggio stilistico Powered by Toughness adottato da SsangYong per i suoi veicoli elettrici.
SsangYong Torres EVX: svelate le prime informazioni del nuovo EV
Nella zona frontale si trova una sottile striscia LED che funge da luci diurne mentre i fari sono posizionati più in basso, sulle prese d’aria laterali. Il veicolo dispone anche di un paraurti esclusivo e di una protezione per il motore più discreta.
Il profilo laterale del SsangYong Torres EVX è caratterizzato da nuovi cerchi in lega mentre il resto del design è identico al modello termico. Sfortunatamente, il costruttore coreano non ha mostrato la parte posteriore del SUV a zero emissioni, ma afferma che presenta una striscia LED lungo tutta la larghezza e un elemento rialzato sul portellone che richiama un copriruota di scorta.
Per quanto riguarda l’abitacolo, il nuovo Torres EVX introduce diverse innovazioni. Innanzitutto, troviamo un cruscotto digitale con doppio schermo e diversi inserti in materiale simil legno. Il volante è lo stesso del Torres endotermico mentre i pulsanti soft-touch per controllare il sistema di climatizzazione sono stati rimossi.
Sappiamo già che KG Mobility sarà il nuovo nome di SsangYong e questo si riflette anche sull’esterno del SsangYong Torres EVX, che non mostra il logo dell’azienda. Tuttavia, lo troviamo ancora sul volante. Purtroppo, le specifiche tecniche del nuovo EV non sono state divulgate e saranno svelate nel dettaglio alla fine del mese.
Il brand coreano ha un nuovo futuro davanti a sé (anche se con un nome diverso)
Parlando un po’ di SsangYong, è un produttore di auto sudcoreano fondato nel 1954. Inizialmente specializzato nella produzione di camion, autobus e veicoli militari, ha ampliato la sua offerta includendo anche veicoli per uso civile nel corso degli anni. L’azienda è conosciuta principalmente per i suoi SUV e crossover, ma ha anche prodotto berline e veicoli commerciali leggeri.
Nel 1991, si è unita a Daimler-Benz (ora Daimler AG), una collaborazione che le ha permesso di accedere a tecnologie avanzate e di sviluppare nuovi modelli. La partnership è terminata nel 2004 e, dopo diversi cambi di proprietà, nel 2011 il gruppo indiano Mahindra & Mahindra ha acquisito una quota di maggioranza.
Tra i modelli più famosi e popolari prodotti da SsangYong abbiamo il Rexton (un SUV di grandi dimensioni lanciato per la prima volta nel 2001), il Tivoli (un crossover compatto introdotto nel 2015), il Korando (un SUV compatto con una lunga storia risalente al 1983) e il Musso (un pick-up di medie dimensioni basato sulla stessa piattaforma del Rexton).
SsangYong si sta impegnando anche nello sviluppo di veicoli ecosostenibili, come l’e-SIV (Electronic Smart Interface Vehicle), un concept di SUV elettrico presentato nel 2018. L’azienda continua a lavorare su tecnologie innovative e sul miglioramento delle prestazioni dei suoi veicoli, pur mantenendo un occhio di riguardo per l’ambiente.