Nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric: il famoso multispazio diventa 100% elettrico

Alessio Salome Autore
Nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric

25 anni dopo aver inaugurato il segmento dei multispazio con il suo design esclusivo, pratico e dotato, per la prima volta, di porta laterale scorrevole, il Renault Kangoo ha saputo adattarsi ai tempi mantenendo un DNA focalizzato sull’innovazione.

Quella di Kangoo è un’incomparabile success story, con oltre 4,4 milioni di unità vendute in 50 paesi in tutto il mondo. Questo modello rappresenta il meglio di due mondi: un’auto per le famiglie grazie al suo design accattivante ed elegante e alla sua abitabilità e un veicolo per gli operatori professionali grazie al volume del bagagliaio e alla robustezza.

Nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric
Nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric interni

Nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric: sarà mostrato al pubblico durante il Salone di Parigi 2022

Con una continua crescita del mix e l’introduzione di nuove innovazioni nel corso degli anni, il Kangoo è ora disponibile nella versione E-Tech Electric per la prima volta della sua storia. Il nuovo Kangoo E-Tech Electric riprende tutte le caratteristiche di praticità e gli equipaggiamenti di sicurezza e comfort della versione con motore a combustione interna.

Il comfort della seconda fila con la migliore abitabilità della categoria, con tre veri posti che consentono di ospitare comodamente tre adulti ed un diffusore d’aria climatizzata che apporta un comfort termico ai passeggeri dei sedili posteriori.

Nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric

Propone oltre 49 litri di vani portaoggetti accessibili, tra cui il cassetto scorrevole Easy Life e un generoso bagagliaio da 850 litri sotto il ripiano posteriore, il migliore della categoria, espandibile a 2500 litri. Questo è reso possibile dalla panchetta della seconda fila, scorrevole su oltre 140 mm, e specifica del nuovo Renault Kangoo Van E-Tech Electric.

Troviamo poi delle barre al tetto innovative, modulabili senza attrezzi, per non rimanere mai senza spazio e poter trasportare tutto e 14 dispositivi di assistenza alla guida, tra cui guida autonoma di Livello 2, per una maggior sicurezza.

Il design esterno mantiene il cofano orizzontale nervato e il frontale molto verticale su cui si innesta una calandra specifica, che comprende la presa di ricarica dietro al logo. Come nella versione tradizionale, il design interno può contare sulla nuova plancia che, in base alle versioni, comprende una finitura con un look in legno scuro spazzolato, un abitacolo confortevole e maggiore ergonomia al posto guida. Solo il cruscotto è cambiato, con l’introduzione di dati specifici E-Tech.

Nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric

Assicura fino a 285 km di autonomia con una singola ricarica

Grazie alla nuova batteria agli ioni di litio da 45 kWh, composta da otto moduli indipendenti e facilmente riparabili, il nuovo multispazio 100% elettrico offre un’autonomia massima di 285 km nel ciclo WLTP. Un’autonomia che consente agli utenti di effettuare tranquillamente la maggior parte degli spostamenti quotidiani, al miglior costo di esercizio.

Le batterie sono coperte da una garanzia di 8 anni o 160.000 km. Durante questo periodo, vengono sostituite gratuitamente, se la loro capacità scende ad un livello inferiore al 70% del valore nominale (SoH).

Nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric

Il nuovo Kangoo E-Tech Electric è dotato di un motore da 122 CV (90 kW) e 245 Nm di coppia massima, immediatamente disponibile per una guida fluida e serena in ogni circostanza. La modalità Eco, che riduce la potenza a 76 CV (56 kW) e la velocità massima di 110 km/h, ottimizza l’autonomia.

Il conducente può scegliere tra tre modalità di frenata rigenerativa: Sailing (B1), Drive (B2) e Brake (B3). La prima è adatta alla guida su autostrada e strade a scorrimento veloce; la seconda offre una maggiore versatilità d’uso, con una sensazione al pedale simile a quella dei veicoli a motore termico e la terza è da usare in montagna o in caso di intenso traffico.

Nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric

Il Kangoo E-Tech Electric offre anche qualcosa in più rispetto alla versione termica. Infatti, la frenata idraulica classica è integrata da un sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System) che massimizza il recupero energetico.

Le varie combinazioni di modalità di trazione/modalità di frenata offrono al conducente la scelta tra sei diversi tipi di guida per ottimizzare il comfort e l’autonomia in base all’utilizzo e alle condizioni del traffico.

Le informazioni relative alla modalità di guida selezionata, alla gestione della potenza elettrica e ai dispositivi di assistenza alla guida possono essere riunite su un driver display da 10 pollici a colori 100% digitale e completamente personalizzabile, disponibile come optional.

Nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric

Per garantire la miglior autonomia possibile in tutte le stagioni, il nuovo multispazio a zero emissioni dispone di un climatizzatore automatico bizona con pompa di calore. Questo sistema permette di riscaldare in inverno e rinfrescare in estate, funzionando secondo il principio della climatizzazione reversibile. La funzione di riscaldamento fornisce all’abitacolo le calorie recuperate all’esterno mentre quella di climatizzazione estrae le calorie dall’abitacolo per rilasciarle fuori dal veicolo.

La pompa di calore ha il rendimento ottimale quando la temperatura è compresa tra -15 e +15 °C. Oltre a garantire un comfort termico di prim’ordine, preserva l’autonomia. Questa funzionalità permette, infatti, di mantenere fino a 30 km di autonomia in più.

Infine, il nuovo Kangoo E-Tech Electric offre come optional parabrezza, sedili anteriori e volante riscaldati. Queste opzioni incrementano il comfort termico e di utilizzo in inverno, con un impatto minimo sulla batteria.

Offre tre modalità di ricarica

Per ricaricare la batteria, il nuovo van elettrico di Renault propone la scelta tra tre tipi di caricabatterie: caricabatterie da 11 kW AC trifase (adatto a tutti i tipi di ricarica domestica), caricabatterie rapido da 22 kW (che consente di passare dal 5% all’80% in 2 ore e mezza) e caricabatterie DC 80 kW (che consente di recuperare 170 km di autonomia in circa 30 minuti).

Un pratico contenitore pieghevole permette di riporre i vari cavi (cavo di ricarica Mode 3 e flexicharger in opzione per ricaricarsi su presa domestica o green-up) nel bagagliaio.

Se collegata ad una colonnina pubblica da 11 kW, la batteria del nuovo Kangoo E-Tech Electric si ricarica dal 15% all’80% nel giro di 2 ore e 40 minuti e in meno di 6 ore su una wallbox da 7,4 kW (dal 15% al 100%).

Con il caricabatterie da 22 kW, la batteria dispone di un sistema di raffreddamento a liquido e una resistenza elettrica che ne consentono l’utilizzo nel giusto range di temperatura, in modo da preservare l’autonomia e ridurre il tempo di ricarica.

Infine, con l’app MyRenault e il sistema multimediale Renault Easy Link, il veicolo dispone di servizi connessi specifici, come la programmazione della ricarica della batteria e il monitoraggio dello stato di ricarica da remoto, la programmazione del pre-condizionamento termico dell’abitacolo, la ricerca dei punti di ricarica lungo il percorso e il calcolo delle destinazioni accessibili con l’autonomia restante.

Il nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric è disponibile in tre versioni, ognuna delle quali è stata realizzata per soddisfare specifiche esigenze della clientela: Authentic, Equilibre e Techno. La prima propone l’essenziale degli equipaggiamenti necessari per le amministrazioni e i clienti che necessitano di doppio utilizzo, personale e professionale. La seconda è adatta agli enti locali che desiderano proporre un servizio per il trasporto delle persone, virtuoso, confortevole ed economico. Infine, la terza è adatta alle famiglie e agli operatori professionali indipendenti alla ricerca di tutto il comfort e di tutta la sicurezza, con un design distintivo.

Il Renault Kangoo E-Tech Electric sarà svelato in anteprima mondiale il 17 ottobre al Salone di Parigi 2022. Gli ordini saranno aperti in questa occasione, con prime consegne previste per inizio 2023.

  Argomento: 
X