La nuova generazione del Renault Espace sarà ordinabile in Italia a partire dal 17 aprile. Il prezzo di partenza è di 43.700 euro mentre la gamma sarà costituita da tre versioni con l’innovativa ed efficiente motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 200 CV.
Prima rivoluzionario e poi visionario, l’Espace si è sempre evoluto al passo con i tempi. Oggi, la sesta generazione si propone sul mercato come un SUV dal design atletico ed elegante, intriso di sportività nell’allestimento Esprit Alpine.
Nuovo Renault Espace: si parte da 43.700 euro per l’allestimento Techno
Fedele al suo DNA di grande veicolo a cinque o sette posti, è tuttora il veicolo più abitabile della gamma della casa automobilistica francese, con un volume del bagagliaio che può raggiungere 1818 litri ed un raggio alle ginocchia nella seconda fila fino a 321 mm.
Inoltre, il nuovo Espace si dota, per la prima volta, di una panchetta posteriore scorrevole a piacere su 220 mm, suddivisa in due parti indipendenti in una proporzione di 2/3-1/3. La scelta di materiali raffinati e la qualità di assemblaggio e finiture mettono in risalto gli interni luminosi e alto di gamma grazie al tetto panoramico in vetro di oltre 1 m², tra i più ampi del mercato.
Sempre al passo con i tempi, l’ultima generazione è high-tech non solo al suo interno, ma anche sotto il cofano. Si prende cura dei passeggeri mediante la connettività e non perde di vista l’impronta ambientale.
Con dimensioni esterne più compatte e un peso ridotto di 215 kg rispetto al modello precedente, è dotato di una motorizzazione E-Tech Full Hybrid capace di sviluppare una potenza massima di 200 CV.
Il consumo ridotto di carburante (pari a 4,6 litri ogni 100 km) consente un’autonomia fino a 1100 km con un pieno e inoltre la batteria non necessita di ricarica. Il nuovo Espace emette solo 104 grammi di CO2 al km.
Tre allestimenti disponibili
La gamma è composta da tre allestimenti con ricche dotazioni – Techno, Esprit Alpine e Iconic – pur mantenendo il DNA delle cinque generazioni precedenti: comfort, abitabilità, luminosità.
L’allestimento Techno, disponibile a partire da 43.700 euro, è l’entry-level della gamma e prevede grandi dotazioni di serie incentrate su tecnologia e comfort, come i fari anteriori LED Adaptative Vision, il sistema OpenR Link e il portellone del bagagliaio motorizzato hands-free.
Questo allestimento si distingue per la lama anteriore in tinta carrozzeria, la cromatura lucida delle cornici dei finestrini e le barre al tetto in alluminio satinato. I cerchi hanno un diametro di 19” mentre le sellerie sono in tessuto al 100% riciclato.
Passando alla versione Esprit Alpine (che parte da 46.500 euro), vanta un look sportivo che comprende, tra l’altro, calandra a scacchiera, interni rivestiti di Alcantara con impunture blu e cerchi in alluminio Daytona da 20”.
La variante Iconic, che parte da 48.500 euro, prevede cerchi Effie da 20”, inserto in vero frassino, sellerie in pelle trapuntata Grigio Sabbia Chiaro, sedili del conducente e del passeggero memory foam con comandi elettrici e regolazione lombare e telecamera con visione a 360°.
Propone di serie sette posti a sedere
La terza generazione del sistema 4Control Advanced, di serie su entrambi gli allestimenti, offre una maneggevolezza degna di una city car, con una spiccata agilità e dinamicità, per un piacere di guida ancora maggiore.
Il nuovo Renault Espace è offerto di serie nella configurazione a sette posti. Il pack a cinque posti è disponibile in opzione per i clienti che puntano sulla capienza del bagagliaio. Renault propone sei colorazioni per la carrozzeria: Rosso Passion (di serie), Grigio Scisto, Nero Etoilé, Blu Notturno, Bianco Nacrè e Grigio Scisto Satinato (riservato all’allestimento Esprit Alpine).
La nuova generazione è stata progettata per offrire un’esperienza di guida confortevole e versatile, combinando spazio interno generoso, una posizione di guida elevata e numerose opzioni di configurazione dei sedili. La sua versatilità ha reso l’Espace una scelta popolare tra le famiglie e coloro che cercano un veicolo in grado di adattarsi a diverse situazioni.
Nel corso degli anni, questo modello ha subito numerose evoluzioni, passando attraverso sei generazioni, ognuna con il proprio stile e le proprie caratteristiche. La prima generazione (1984-1991) aveva un design innovativo, caratterizzato da linee morbide e un’ampia superficie vetrata.
Quelle successive hanno introdotto miglioramenti nella sicurezza, nei sistemi di intrattenimento e nelle motorizzazioni, oltre a un design sempre più moderno e sofisticato. Non mancano una serie di sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza avanzati, come l’assistenza al mantenimento della corsia, il cruise control adattivo e il monitoraggio dell’angolo cieco.