Disponibile in preordine dal 30 giugno, il nuovo Renault Austral potrà essere ordinato in Italia dal 20 settembre presso le concessionarie Renault in Italia e sul sito Web ufficiale del brand francese, con consegne previste a partire da dicembre. Tutti coloro che hanno effettuato il preordine dovranno confermare l’ordine per essere tra i primi a ricevere il veicolo.
Moderno, tecnologico, abitabile e confortevole, il nuovo Austral incarna la strategia del piano Renaulution per riconquistare il segmento C. Posizionato al centro del segmento C-SUV, si rivolge sia ai clienti privati che agli operatori professionali che vanno alla ricerca di un veicolo statuario e distintivo.
Nuovo Renault Austral: il C-SUV è ordinabile in Italia in quattro versioni
L’efficienza della motorizzazione E-Tech full hybrid gli consente di rispondere ai requisiti delle flotte più esigenti in termini di TCO (Total Cost of Ownership) e dei clienti privati che desiderano contenere le spese, senza il vincolo di ricaricare la batteria.
Per offrire un’esperienza di guida premium che coniughi dinamicità ed efficienza, Renault ha sviluppato per il nuovo SUV una motorizzazione E-Tech Full hybrid di nuova generazione con potenza di 200 CV.
Vero e proprio concentrato di tecnologia, questo propulsore comprende un nuovo motore turbo a tre cilindri a benzina da 1.2 litri da 130 CV e 205 Nm di coppia massima. Accanto troviamo un nuovo propulsore elettrico, una batteria agli ioni di litio da 2 kWh e una trasmissione smart multi-mode con 15 combinazioni, di cui due sono in modalità 100% elettrica.
I consumi (da 4,6 l/100 km) e le emissioni di CO2 (da 104 g/km) non hanno equivalenti nella categoria e non fanno compromessi sul piacere di guida.
Due soluzioni mild hybrid completano la gamma delle motorizzazioni 100% ibride disponibili per il nuovo Renault Austral. Abbiamo il propulsore mild hybrid Advanced, proposto per la prima volta nella gamma Renault. Questo associa il nuovo motore turbo benzina a tre cilindri da 1.2 litri a iniezione diretta con una batteria agli ioni di litio da 48V e un alternatore starter.
Con una potenza di 130 CV e una trasmissione manuale, il nuovo Austral offre un piacere di guida impareggiabile, con consumi ed emissioni di CO2 ai migliori livelli della categoria, a partire da 5,2 l/100 km e 118 g/km. Tale motore si posiziona come alternativa ai diesel di ultima generazione.
Abbiamo poi l’unità mild hybrid 12V da 160 CV che si basa su un motore turbo benzina a quattro cilindri da 1.3 litri a iniezione diretta. Disponibile con trasmissione automatica, offre consumi a partire da 6,2 l/100 km ed emissioni di CO2 a partire da 140 g/km.
Quattro allestimenti disponibili
La gamma del nuovo SUV di segmento C si compone di tre allestimenti: Equilibre, Techno e Iconic. Gli ultimi due si possono declinare nella versione Esprit Alpine. Presente per la prima volta nella gamma, trae il suo stile esclusivo dal DNA sportivo da Alpine.
Il suo design distintivo accentua ulteriormente l’attrattività del nuovo Austral. Propone paraurti anteriore con lama sportiva grigio satinato, cerchi in lega Daytona da 20”, cornice dei finestrini nero lucido, fanali posteriori con effetto moiré 3D, sedili in tessuto alcantara con cuciture blu e volante in nappa con cuciture blu/bianche/rosse.
Fin dal primo allestimento Equilibre, il nuovo modello propone un design elegante ed attrattivo sia all’esterno che all’interno. In particolare, abbiamo un’ampia calandra cromata, dei passaruota e la parte inferiore della carrozzeria in nero lucido, una plancia di qualità, un display touch centrale da 9 pollici e un ampio schermo per il guidatore da 12.3 pollici. Questo allestimento vanta un equipaggiamento completo che comprende assistenza al parcheggio posteriore, chiave Keyless Entry e fari LED Pure Vision.
L’allestimento Techno è arricchito da elementi di stile valorizzanti: cerchi in lega Komah da 19” diamantati neri, sedili miste similpelle/tessuto e illuminazione ambientale personalizzata. Offre di serie equipaggiamenti all’avanguardia, come il sistema di infotainment OpenR Link con display da 12.3 pollici e connettività e servizi Google, tra cui la navigazione con Google Maps. C’è anche una panchetta scorrevole 1/3 – 2/3 con bracciolo centrale.
La versione Iconic si arricchisce di cerchi in lega Effie da 20” diamantati neri, vernice bitono con tetto nero, barre al tetto cromate e fanali posteriori LED a effetto moiré 3D. Al design di qualità si aggiungono di serie gli equipaggiamenti che accentuano il comfort: sedile elettrico per il conducente con funzione massaggio, sedili anteriori riscaldati e portellone posteriore motorizzato. Per un’esperienza premium, l’allestimento Iconic prevede anche l’Around View Monitor 3D (telecamera 3D con visione 360°) e l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go.
In totale, il nuovo Renault Austral propone fino a 32 sistema di assistenza alla guida suddivisi in tre categorie: guida, parcheggio e sicurezza. Il nuovo modello porta al debutto il 4CONTROL Advanced, la terza generazione del sistema a quattro ruote sterzanti di Renault, costantemente migliorato da 15 anni a questa parte. Gli conferisce una maneggevolezza da city car, un’agilità impareggiabile e una sicurezza impeccabile su tutti i tipi di strada.
La carrozzeria è disponibile in sette colorazioni diverse: Bianco Ghiaccio, Rosso Passion, Bianco Nacré, Nero Etoilé, Blu Iron, Grigio Scisto e Grigio Scisto (disponibile solo per l’allestimento Esprit Alpine).
I prezzi partono da 32.000 euro per l’allestimento Equilibre con motore mild hybrid Advanced da 130 CV. Il cuore di gamma è la versione Techno con motore E-tech full hybrid che parte da 39.500 euro.