Il nuovo Opel Combo è in arrivo. Oggi Opel ha mostrato per la prima volta i dettagli della nuova edizione del veicolo commerciale leggero (LCV = Light Commercial Vehicle). Riconoscibile a prima vista e quindi inconfondibile, è dotato di un frontale di nuova concezione che include il caratteristico quadrante del marchio Opel Vizor. Il Vizor si estende senza soluzione di continuità su tutta la parte anteriore del veicolo e integra il fulmine Opel al centro e i fari ai lati. Oltre a tutte le comprovate qualità della versione precedente, il nuovo Combo illumina per la prima volta il percorso con la luce Intelli-Lux LED Matrix. Il furgone compatto è il primo a portare la tecnologia di illuminazione adattiva all’avanguardia in questo segmento di mercato. E il nuovo Combo Electric ora offre ancora più autonomia a zero emissioni locali rispetto a prima.
Svelato il nuovo Opel Combo
Oltre alla versione completamente elettrica, Opel Combo è disponibile con motore a benzina o diesel ad alta efficienza, quest’ultimo disponibile anche con cambio automatico anziché manuale. Entrambe le alternative di guida sono disponibili in due lunghezze di veicolo e con due o tre sedili anteriori. Il nuovo Combo è disponibile anche come cabina doppia, che offre spazio per cinque persone.
Il nuovo Combo non è solo il primo veicolo commerciale leggero di Opel a essere equipaggiato con i fari adattivi Intelli-Lux LED Matrix antiabbagliamento, ma è anche il primo della sua categoria a disporre di questa tecnologia di illuminazione. Un totale di 14 elementi LED, sette su ciascun lato, assicurano che la strada sia illuminata in modo ottimale al buio e senza effetto abbagliante.
Ma non solo la migliore visibilità al buio, anche le prestazioni sono una priorità assoluta per il Combo.
Il nuovo Opel Combo Electric offre un’autonomia maggiore rispetto a prima. In futuro, gli automobilisti potranno percorrere fino a 330 chilometri (secondo WLTP 2 ) con il furgone completamente elettrico senza emissioni locali prima che la batteria da 50 kWh necessiti nuovamente di energia. Si tratta di circa 50 chilometri in più rispetto al modello precedente. Ciò è reso possibile dall’ulteriore sviluppo coerente della catena cinematica completamente elettrica e dalla pompa di calore ad alta efficienza, che è stata presentata per la prima volta anche nel Combo e ha un effetto positivo sull’autonomia della batteria nella stagione fredda.
Nell’uso quotidiano, nuovo Opel Combo Electric dimostra pienamente i suoi punti di forza come veicolo di trasporto flessibile e potente da traino. Come il suo predecessore, il nuovo furgone completamente elettrico – così come le varianti con motore a combustione – continua ad offrire un volume di carico esemplare fino a 4,4 m 3 . Anche il carico utile ai vertici della categoria fino a 780 chilogrammi e il carico rimorchiabile fino a 750 chilogrammi sono ai vertici della categoria.
Il nuovo Opel Combo rimane leader anche in termini di sicurezza per conducente e passeggeri, nonché per tutti gli altri utenti della strada. In totale, il trasportatore compatto offre 18 sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia. Il clou è la visione dinamica a 360 gradi: il sistema è composto da due telecamere, una sopra le porte posteriori e l’altra sotto lo specchietto esterno del passeggero. Le immagini catturate dalle telecamere vengono visualizzate nel nuovo specchietto retrovisore digitale. Durante la guida il conducente può vedere la zona dietro la parte posteriore del Combo. Se attiva la leva degli indicatori di direzione, può vedere l’angolo cieco che normalmente si trova sul lato. Rispetto agli specchietti convenzionali, il sistema offre una visione migliore e più completa e consente manovre più sicure