Nuovo Mercedes GLC: stile, cura aerodinamica e (solo) ibrido

Natale LiVecchi Autore Auto
GLC

Lusso moderno e sportivo: il nuovo Mercedes GLC incarna questo in ogni dettaglio. È il modello più dinamico della fortunata famiglia di SUV del Costruttore della Stella e già a prima vista ciò è sottolineato dal suo design con proporzioni uniche, superfici dinamiche, bordi sagomati con precisione e interni di alta qualità chiaramente disposti. Impressiona anche per le sue prestazioni di guida e l’efficienza. Il nuovo Mercedes GLC è disponibile solamente nella sua caratterizzazione ibrida, ovvero come ibrido plug-in o come ibrido leggero con tecnologia a 48 Volt e generatore di avviamento integrato. Gli ibridi plug-in offrono un’autonomia di oltre 100 chilometri (Ciclo WLTP), perfetta per la guida quotidiana prevalentemente elettrica. Il GLC è a suo agio su qualsiasi terreno: su strada o fuoristrada, colpisce per il suo comfort e agilità. Il nuovo asse posteriore sterzante lo rende ancora più manovrabile e sicuro. Fuori strada, colpisce per numerose caratteristiche come la trazione 4MATIC di serie e la guida in fuoristrada puramente elettrica nei modelli plug-in.

Gli elevati standard del nuovo Mercedes GLC sono evidenti in ogni dettaglio. Ad esempio, l’ultima generazione del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) lo rende ancora più digitale e intelligente: sia l’hardware che il software hanno fatto un grande balzo in avanti: immagini brillanti di fronte al conducente e nel display centrale rendono facile controllare il veicolo e le funzioni dedite al comfort. I due schermi offrono un’esperienza olistica ed estetica con informazioni presentate in modo strutturato e chiaro. La navigazione a schermo intero offre al conducente la migliore guida possibile.

GLC

La capacità di dialogo e apprendimento dell’assistente vocale “Hey Mercedes” si basa invece su algoritmi all’avanguardia; si adatta sempre più ai desideri e alle preferenze dell’utente. I fornitori di streaming musicale possono essere integrati senza problemi in MBUX, il che significa che gli occupanti possono anche godersi la loro esperienza musicale personalizzata a bordo. Il cliente viene aggiornato in modo completo e personalizzato con la nuova funzionalità “Newsflash”, che viene fornita gratuitamente: su richiesta, MBUX emette brevi notizie della durata massima di due minuti. La funzione MBUX Smart Home consente inoltre di collegare il proprio sistema di casa intelligente con il proprio Mercedes GLC. In questo modo è possibile monitorare e controllare a distanza temperatura e luci, tapparelle ed elettrodomestici.

Un design ampiamente riconoscibile per il nuovo Mercedes GLC

Il nuovo Mercedes GLC è immediatamente riconoscibile come membro della famiglia di SUV della Stella. L’equipaggiamento standard include l’esterno Avantgarde con pacchetto Chrome che include cornici dei finestrini cromate e un nuovo sottoscocca simulato dall’aspetto cromato. Ciò aggiunge caratteristiche di design sorprendenti e migliora le proporzioni uniche del veicolo. Uno dei punti salienti del design del nuovo GLC è il frontale ridisegnato, con i fari che si collegano direttamente alla griglia del radiatore per enfatizzare la larghezza del veicolo, e la nuova griglia del radiatore come parte dell’esterno che ora ha una cornice cromata e un’apertura sportiva in grigio opaco con finiture cromate. La linea AMG ha una griglia del radiatore con motivo Mercedes-Benz.

Il design è caratterizzato da una superficie piena e allungata ed è arricchito da bordi sagomati con precisione nei lati. Questi enfatizzano le proporzioni, accentuano i muscolosi passaruota e creano un equilibrio tra eleganza e prestazioni da fuoristrada. I passaruota nel colore della vettura sono disponibili per la prima volta a partire dalla linea AMG. Questi accentuano la sportività della Linea AMG, come optional in abbinamento ai pneumatici misti. Come optional sono inoltre disponibili pedane ad accesso facilitato e, a partire dalla Linea AMG, il pacchetto Notte. Altre caratteristiche della caratterizzazione più sportiva sono la carreggiata larga e i cerchi da 18 a 20 pollici. Molti fra i cerchi disponibili non solo presentano un design moderno con una finitura a specchio e superfici bicolori, ma sono anche ottimizzati dal punto di vista aerodinamico.

GLC

Le nuove luci posteriori a due sezioni hanno un interno dall’aspetto tridimensionale e sottolineano la larghezza della parte posteriore. Anche questo ha una protezione inferiore cromata simulata, che racchiude i terminali di scarico dall’aspetto cromato simulato.

Interni caratterizzati da lusso e sportività

Il cruscotto del nuovo Mercedes GLC è strutturato in modo chiaro: la parte superiore ha un profilo ad ala con nuove bocchette per l’aerazione tonde e appiattite che ricordano le gondole dei motori di un aereo. La parte inferiore presenta una generosa superficie di rivestimento che scorre armoniosamente nella consolle centrale curva. Lo schermo LCD ad alta risoluzione da 12,3 pollici (31,2 cm) davanti al guidatore sembra fluttuare liberamente davanti al profilo alare e all’area di assetto. Il display centrale da 11,9 pollici (30,2 cm) si solleva senza soluzione di continuità dalla console centrale e allo stesso modo sembra fluttuare sopra l’area del rivestimento. Come il cruscotto, la superficie dello schermo è leggermente inclinata verso il conducente. Il design moderno e molto ridotto dei pannelli porta incornicia entrambe le estremità del cruscotto. Il pannello centrale della porta con bracciolo integrato evolve da una superficie verticale a un orientamento orizzontale. Rispecchiando il design della consolle centrale, la parte anteriore assume la forma di un elemento metallico high-tech. Può essere utilizzato come maniglia di presa o di chiusura e ospita i comandi degli alzacristalli elettrici. Un altro punto forte è il quadro comandi flottante, in cui sono integrati i comandi di apertura delle porte e di regolazione del sedile.

GLC

Il design all’avanguardia del sedile del nuovo Mercedes GLC gioca con strati e superfici sagomate, conferendo loro leggerezza visiva. Sono stati ridisegnati i poggiatesta e il loro collegamento allo schienale con un rivestimento chiuso. Il nuovo GLC è disponibile con plancia rivestita in pelle con linee di cintura effetto nappa (optional, ma di serie per la Linea AMG). Alcuni elementi decorativi hanno superfici innovative. Questi includono nuove interpretazioni di impiallacciature a poro aperto nei toni del marrone e un’impiallacciatura di legno nero a pori aperti con intarsi fini e conformati in vero alluminio.

Le dimensioni chiave del nuovo Mercedes GLC sottolineano l’aspetto ancora più dinamico e potente del SUV. Con una lunghezza di 4.716 mm risulta ben 60 mm più lungo (e 4 mm più basso) del suo predecessore. Le carreggiate sono state aumentate di 6 mm all’anteriore (ora 1627 mm) e di 23 mm al posteriore (ora: 1.640 mm). La maggiore lunghezza del veicolo avvantaggia il passo e gli sbalzi anteriori e posteriori. La larghezza del veicolo è rimasta la stessa a 1.890 mm.

La capacità del bagagliaio beneficia dello sbalzo posteriore più ampio ed è aumentata notevolmente fino al valore di 620 litri (ovvero un concreto +70 litri rispetto al modello precedente). Ciò è evidente nella guida quotidiana, così come durante i viaggi con la famiglia o per le esigenze di trasporto quotidiane. Il GLC ha di serie il portellone EASY-PACK. Si apre o si chiude comodamente premendo un pulsante: utilizzando il pulsante sulla chiave di accensione, l’interruttore nella portiera del conducente o la maniglia di sbloccaggio sul portellone.

Migliorata l’efficienza aerodinamica

Nella sua configurazione aerodinamicamente più favorevole, il coefficiente di resistenza aerodinamica minimo del nuovo Mercedes GLC è pari ad un concreto 0,29. Questo lo rende due centesimi migliore del suo predecessore (Cx = 0,31), un notevole progresso per un SUV convenzionale. L’ottimizzazione del veicolo rispetto alla resistenza aerodinamica e al rumore del vento è stata effettuata con l’ausilio di ampie simulazioni di flusso digitale (CFD – Computational Fluid Dynamics), nonché di prove con veicoli reali in galleria del vento.

Il nuovo GLC è un veicolo piacevolmente silenzioso con una firma sonora piacevole e un basso rumore dovuto al rotolamento e al vento. Ciò è stato ottenuto con l’ottimizzazione acustica della scocca e un sofisticato isolamento acustico. Ad esempio, una membrana acustica nel parabrezza è di serie. Il vetro termoisolante acusticamente efficace, disponibile come optional, soddisfa aspettative di comfort ancora più elevate.

Motori a quattro cilindri elettrificati

Il nuovo Mercedes GLC viene reso disponibile solo come ibrido: come ibrido plug-in o come ibrido leggero con tecnologia a 48 Volt e generatore di avviamento integrato. La gamma dei motori comprende unità a quattro cilindri dell’attuale famiglia di motori Mercedes-Benz FAME (Family of Modular Engines). Di conseguenza, la gamma di propulsori gioca un ruolo importante nella flessibilità della rete di produzione internazionale con l’elettrificazione basata sulle esigenze. Quattro di questi motori sono unità ibride leggere che ricevono un supporto intelligente nella gamma di regimi bassi da un generatore di avviamento (ISG) integrato di seconda generazione. Altre tre varianti di motore sono unità completamente ibride con una potenza elettrica aggiuntiva di 100 kW e un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri.

GLC

L’ISG garantisce già un’eccellente erogazione di potenza. Il sistema include l’impianto elettrico a 48 volt, che abilita funzioni come “scivolamento”, boost o recupero e quindi un notevole risparmio di carburante. Inoltre, i motori si avviano molto rapidamente e comodamente con l’aiuto dell’ISG in modo che la funzione start-stop sia quasi impercettibile per il guidatore, così come il passaggio dal “planare” con il motore fermo alla potente propulsione con potenza del motore. Al minimo, l’interazione intelligente tra l’ISG e il motore a combustione garantisce un funzionamento straordinariamente regolare.

Il nuovo Mercedes GLC riceve anche la trazione ibrida plug-in di quarta generazione. Utilizzando gli stessi motori di base, l’elettrificazione ha compiuto un altro grande passo in avanti. Con una potenza elettrica di 100 kW, una coppia di 440 Nm e un’autonomia completamente elettrica di oltre 100 chilometri (Ciclo WLTP), i percorsi quotidiani possono essere gestiti principalmente in modalità completamente elettrica. Il programma di guida ibrida migliorato prevede la modalità di guida elettrica per i tratti più adatti del percorso. La guida in elettrico ha la priorità, ad esempio, nei viaggi più lunghi e nelle aree urbane. Che si tratti di uno dei due motori a benzina o del diesel: come ibridi plug-in, non sono solo molto efficienti ma anche estremamente dinamici su strada.

Per molti utenti, l’autonomia di funzionamento elettrico è un fattore importante nella scelta di un veicolo elettrificato. Mercedes aiuta i suoi clienti a scoprire facilmente l’influenza che le singole condizioni di esercizio hanno sull’effettiva autonomia elettrica.

Per quanto riguarda il Mercedes GLC, è possibile combinare fattori esterni come la temperatura ambiente, il profilo del percorso e i requisiti di climatizzazione per vedere a colpo d’occhio quale autonomia possono aspettarsi i clienti nella guida quotidiana. Questo chiarisce in quali condizioni l’effettiva autonomia elettrica può discostarsi dal valore certificato.

GLC

Agilità e sicurezza

I componenti chiave del sistema di sospensioni dinamiche di Mercedes GLC sono una nuova sospensione a quattro bracci nella parte anteriore e una sospensione posteriore indipendente multi-link montata su un telaio ausiliario. La sospensione standard offre già un elevato livello di sospensione, comfort di marcia e di rumore, maneggevolezza e piacere di guida. È dotato di un sistema di smorzamento dipendente dall’ampiezza. Come optional, il nuovo GLC è disponibile con il pacchetto Engineering, che include sospensioni pneumatiche AIRMATIC e asse posteriore sterzante. Il sistema AIRMATIC è dotato di smorzamento a regolazione variabile per compressione ed estensione. Gli ibridi plug-in sono dotati di serie di sospensioni pneumatiche e controllo del livello sull’asse posteriore. Un altro optional è il pacchetto Offroad Engineering, che aumenta l’altezza da terra di 20 millimetri e ha una protezione antincastro nella parte anteriore e protezione del sottoscocca. In combinazione con l’AMG Line Exterior, il GLC ha un assetto particolarmente sportivo. Inoltre appare particolarmente agile e stabile con l’asse posteriore sterzante opzionale combinato con un rapporto di sterzata più diretto sull’asse anteriore. L’angolo di sterzata sull’asse posteriore è fino a 4,5 gradi. Ciò riduce il raggio di sterzata di 80 centimetri a 11,0 metri. Il conducente ha anche bisogno di meno giri del volante da una serratura all’altra.

GLC

A velocità inferiori a 60 km/h, le ruote posteriori sterzano nella direzione opposta alle ruote anteriori, in fase di parcheggio, fino a 4,5 gradi in contrasto con l’angolo dell’asse anteriore. A seconda della situazione, questo accorcia virtualmente il passo e di conseguenza il veicolo è più agile e agile. Quando la velocità raggiunge i 60 km/h o più, le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione delle ruote anteriori fino a 4,5 gradi. Questo aumento virtuale del passo presenta notevoli vantaggi: sotto forma di una migliore stabilità di guida e sicurezza alle alte velocità, durante i cambi di corsia veloci o le manovre evasive improvvise. Inoltre, durante le manovre dinamiche come la guida su una strada di campagna, è necessario un movimento dello sterzo notevolmente inferiore e il veicolo risponde più direttamente ai comandi dello sterzo.

Il nuovo Mercedes GLC è dotato di serie di fari a LED High Performance. Questa rivoluzionaria tecnologia dei proiettori con la sua dinamica e precisione crea possibilità quasi illimitate per una distribuzione della luce mirata e ad alta risoluzione in base alle condizioni locali. Il risultato è un’eccellente visibilità per il conducente senza compromettere quella degli altri utenti della strada. Offre maggiore sicurezza al conducente, soprattutto durante la guida notturna, e consente la comunicazione con gli altri utenti della strada. Ad esempio, può rendere la guida più sicura con linee guida, simboli e animazioni proiettati. La tecnologia intelligente evidenzia i pedoni nella zona pericolosa con una funzione di riflettore e ne chiarisce la posizione con punti direzionali proiettati. I clienti che guidano contromano sulle rampe di ingresso autostradali o su strade a senso unico sono avvisati da un simbolo. Lo stesso simbolo di avvertimento appare prima che il veicolo aziona i semafori rossi oi segnali di stop.

L’automatico è di serie su Mercedes GLC

Il cambio automatico 9G-TRONIC è di serie su tutte le versioni di Mercedes GLC. Questo è stato ulteriormente sviluppato per l’adattamento ISG: il motore elettrico e l’elettronica di potenza sono alloggiati nella scatola del cambio e la gestione termica di entrambi i componenti viene effettuata tramite il sistema di raffreddamento del cambio. Non sono quindi più necessarie le linee precedentemente necessarie, il che offre vantaggi in termini di spazio di installazione e peso. Inoltre, il cambio ha una maggiore efficienza. Tra le altre cose, l’interazione ottimizzata con la pompa dell’olio ausiliaria elettrica riduce il volume di mandata della pompa meccanica del 30% rispetto al suo predecessore, un vantaggio in termini di efficienza. Inoltre, utilizza una nuova generazione del controllo di trasmissione completamente integrato con processore multicore e un nuovo design e tecnologia di connettività. Oltre alla maggiore potenza di calcolo, il numero di interfacce elettriche è stato drasticamente ridotto.

Merc

Il nuovo Mercedes GLC adotta anche l’ultimo sistema di trazione integrale 4MATIC. La nuova trazione anteriore consente il trasferimento di livelli di coppia più elevati, con una distribuzione del carico sull’asse ideale per la dinamica di guida. Questo ha anche un notevole vantaggio di peso rispetto alla trasmissione dell’assale della serie precedente. Il ripartitore longitudinale, anch’esso nuovo, riduce ulteriormente le perdite per attrito. Dispone inoltre di un circuito dell’olio chiuso e non necessita di ulteriori misure di raffreddamento.

  Argomento: