Lexus ha svelato nelle scorse ore cosa è possibile fare quando la casa automobilistica di lusso, Adidas, Adidas S.E.E.D, Calty Design Research e la società di stampa 3D Carbon uniscono le forze. Da questa collaborazione è nato il nuovo Lexus RX 500h F Sport ispirato a “Black Panther: Wakanda Forever”, il nuovo film di Marvel Studios disponibile ora solo nei cinema.
Per contribuire a celebrare il recente lancio della “Wakanda Forever Collection” di Adidas, il team ha cercato di portare i loro design ispirati a “Black Panther: Wakanda Forever” nel settore automobilistico.
Nuovo Lexus RX: il brand collabora con alcune aziende per realizzare una versione esclusiva
Creato per i migliori atleti del mondo, questo abbigliamento sportivo ad alte prestazioni incarna cosa significa essere Wakanda e risponde alla domanda: “E se Wakanda avesse una squadra atletica nazionale?”
Il rivestimento del veicolo si basa sull’identità personalizzata della nazione africana immaginaria come immaginata da Adidas, creando un’identità automobilistica che corrisponde alla collezione di moda.
Michael Moore, direttore generale di Lexus International, ha detto che il nuovo Lexus RX 500h fa parte della gamma del brand in continua espansione, con una tecnologia innovativa evoluta che eleva l’esperienza del guidatore. C’è un atletismo nelle prestazioni dell’RX che lo rende perfetto per entrare a far parte del team “Wakanda Forever”.
L’esterno reinventato della RX presenta la stampa ispirata al Wakandan e la colorazione viola utilizzata in tutta la collezione di abbigliamento sportivo Adidas. Il motivo a rombi presente sul cofano motore si ispira alla collana con gli artigli di Black Panther.
Dettagli dorati, un legame con la nuova tuta di Black Panther, accentuano l’esterno, con esclusivi tappi centrali F, la scritta F Sport sui cerchi e il badge Lexus reinventati utilizzando l’immaginario alfabeto Wakanda. La parola Vibe-Branium, anch’essa scritta nell’alfabeto wakandiano, viene aggiunta al badge posteriore come parte del nome unico del modello: Lexus RX 500h Vibe-Branium AWD Direct4.
Oltre all’esterno personalizzato, gli studenti dell’Adidas S.E.E.D (School for Experiential Education in Design) hanno accettato la sfida di reinventare gli interni del nuovo RX, utilizzando il tanto atteso sequel come fonte di ispirazione.
Sabina Charfauros-Redmon, creative lead di Lexus International, ha detto che la casa automobilistica giapponese vuole promuovere i futuri designer. L’azienda ritiene che Adidas S.E.E.D rappresenti una nuova normalità che apre le porte alle donne BIPOC nel settore del design.
È un momento speciale in cui ai giovani creatori viene data l’opportunità di estendere la propria creatività oltre la propria comprensione. Lexus crede in questa narrativa ed è entusiasta di far parte di questo processo.
Per aiutare a guidare gli studenti attraverso il processo di progettazione, Calty Design Research li ha guidati attraverso una serie di workshop esplorando il design automobilistico, il design di Lexus, i processi creativi, il colore e i materiali e il potere della collaborazione.
Alex Shen, capo designer di Calty Design Research, ha affermato che Lexus, Adidas e Wakanda Forever possono sembrare provenire da mondi totalmente diversi, ma il filo conduttore che unisce tutto è la ricerca e la leadership nella narrazione unica e nella tecnologia innovativa.
Grazie a questo filo conduttore, i designer di S.E.E.D. hanno il compito di creare qualcosa di veramente artistico e interessante. È un vero piacere e un onore per Calty Design Research assistere a tutta la creatività, l’entusiasmo, il pensiero collaborativo e l’esecuzione del progetto dei designer S.E.E.D.
Cheresse Thornhill-Goldson, direttore Design Education & Growth di S.E.E.D. Adidas, ha aggiunto che la partnership è uno dei valori fondamentali di S.E.E.D. Crede che l’innovazione esista all’intersezione di creatività, collaborazione, diversità, inclusione ed equità.
Un aspetto critico del loro curriculum è la creazione di prodotti “open source” in cui collaborano con esperti di vari settori per educare e co-creare con i designer S.E.E.D. per dare vita a prodotti unici. Quindi, collaborare con Lexus, “Black Panther: Wakanda Forever”, Carbon, Calty e Annex per progettare il Lexus RX 500h Vibe-Branium Direct4 è stata un’esperienza così trasformativa per i loro studenti. Il risultato finale è un potente esempio di ciò che può accadere quando si sfrutta il genio collettivo in tutte le discipline.
Carbon ha rivoluzionato le calzature sportive fornendo la piattaforma tecnologica per la produzione delle intersuole Adidas 4D. La tecnologia Carbon DLS (Digital Light Synthesis) è stata sperimentata dagli specialisti della stampa 3D che allineano innovazione e sostenibilità in collaborazione con Adidas per creare un portafoglio di calzature sportive che soddisfano esigenze prestazionali specifiche.
Inoltre, l’impronta di Carbon sul grande schermo che contribuisce a costumi, animatronics e altri ambienti mondani li rende il partner perfetto per aiutare a realizzare la visione interiore degli studenti S.E.E.D.
Sia l’abitacolo che l’esterno sono stati modificati per rispecchiare il nuovo Black Panther
Il veicolo personalizzato presenta interni reinventati con design, trame e materiali orientati al futuro. Sfruttando il lusso moderno dell’ultimo Lexus RX come una tela, la stampa tribale in oro ispirata a Wakanda, personalizzata di Adidas, copre sezioni delle superfici dei sedili ed è presente in primo piano sui cuscini dei sedili.
Lo stesso motivo è applicato agli inserti dei pannelli delle portiere e nelle sezioni viola del volante. Le soglie sottoporta con la scritta F Sport tradotta nell’alfabeto wakandiano insieme a “Wakanda Forever”, che è ricamato sul volante.
Le zone tattili chiave come il cuscinetto del volante e i poggiatesta anteriori e posteriori sono coperte dal materiale dell’intersuola per scarpe da ginnastica stampato in carbonio 3D utilizzato nell’Adidas 4D-FWD.
I poggiatesta anteriori includono l’emblema distintivo di Lexus mentre il poggiatesta centrale posteriore ospita l’iconico logo di Adidas. Nel frattempo, le superfici attorno al cambio sono decorate con legno tagliato al laser e inoltre ci sono delle finiture dorate che accentuano l’interno per contribuire a creare un ambiente unico ispirato al Wakanda.
Per celebrare questo momento, i marchi lanceranno una T-shirt in edizione limitata disegnata dagli studenti dell’Adidas S.E.E.D. L’esclusiva T-shirt sarà disponibile per influencer selezionati. La parte anteriore della maglietta include il proverbio africano scritto in wakandiano “Educate a Woman, Educate a Nation”, stilizzato nel formato tradizionale giapponese tategaki.
Il retro della maglietta rende omaggio al Vibranio di Wakanda, che ha contribuito a plasmare la sua società orientata al futuro attraverso una tavola periodica trascritta in Wakanda. Infine, l’etichetta di lavaggio della maglietta ospita gli emblemi di Lexus, Adidas, Adidas S.E.E.D, Black Panther: Wakanda Forever e Carbon.