Lexus ha annunciato ufficialmente il lancio sul mercato italiano del nuovo Lexus RX. La casa automobilistica giapponese ha effettuato una completa riprogettazione del grande SUV di lusso basandosi sul vasto heritage del modello e superando nuovi confini di design e tecnologia per aumentare l’ampiezza delle sue capacità e la sua attrattiva per una base di clienti ancora più vasta.
Nel 1998, l’originale RX ha dato vita al segmento dei SUV di lusso. Da allora si è costantemente evoluto, diventando in particolare il primo modello elettrificato nel mercato premium con il lancio della versione 400h nel 2005.
Nuovo Lexus RX: la quinta generazione del lussuoso SUV arriva nel Bel Paese
Oggi, con 3,5 milioni di vendite (di cui 300.000 in Europa) è saldamente affermato come modello chiave per Lexus a livello globale così come in Italia, con oltre 15.000 unità vendute di cui circa 9000 elettrificate con la tecnologia Premium Hybrid.
La quinta generazione del Lexus RX rafforzerà questa posizione e la reputazione del brand giapponese per l’eccellenza del design e della tecnologia. Insieme all’NX e all’RZ, l’RX contribuirà a costruire il prossimo capitolo del marchio premium del Gruppo Toyota. Questi tre modelli daranno al costruttore asiatico una copertura più completa del mercato dei SUV premium di segmento D/E.
Per il nuovo Lexus RX è stato sviluppato il nuovo linguaggio di design Next Chapter, che comprende un nuovo corpo a clessidra, ottenuto integrando il concetto di griglia a clessidra nell’intera parte anteriore del veicolo. Il team di sviluppo si è inoltre ispirato al ricco heritage di design del modello per produrre un‘auto immediatamente riconoscibile, ma con un carattere più dinamico, elegante e sicuro.
L‘abitacolo Tazuna, costruito intorno al guidatore, si concentra sul controllo diretto e intuitivo del veicolo, secondo il principio “mani sul volante, occhi sulla strada”. Migliora anche l’esperienza di guida grazie a un layout intuitivo e pulito, arricchito dal nuovo sistema di infotainment Lexus Link con l‘assistente “Hey Lexus”, un display touch da 14 pollici e funzioni remote accessibili tramite l‘app Lexus Link.
Per realizzare la “Lexus Driving Signature” del nuovo RX, Lexus ha ottimizzato le caratteristiche fondamentali del SUV, come il baricentro, le specifiche di inerzia, la riduzione del peso, la rigidità e il gruppo propulsore, per creare un dialogo più naturale tra vettura e guidatore.
Il miglioramento della maneggevolezza e della reattività si basa sullo sviluppo della piattaforma GA-K, che offre un’eccellente rigidità della scocca e un baricentro basso.
Tre motori tra cui scegliere
Il nuovo SUV viene proposto in Italia con tre diversi motori elettrificati. Al centro dell‘offerta c’è il Lexus RX 450h+ Plug-in Hybrid, il primo RX ad adottare la tecnologia ibrida plug-in di Lexus. È dotato di un motore ibrido a quattro cilindri da 2.5 litri a ciclo Atkinson e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio con capacità di 18,1 kWh.
Un motore elettrico posteriore aggiuntivo consente alla vettura Lexus di avere la trazione integrale E-Four. La potenza totale del sistema è pari a 309 CV, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.
Le dimensioni e la capacità della batteria e il know-how di Lexus in materia di elettrificazione si combinano per offrire consumi ed emissioni significativamente inferiori. Le emissioni target di CO2 nel ciclo combinato WLTP sono inferiori a 26 g/km con un consumo di carburante inferiore a 1,2 l/100 km. Si prevede un’autonomia in modalità 100% elettrica di oltre 65 km, con possibilità di guidare a una velocità massima di 130 km/h in modalità EV.
Il nuovo RX 350h Premium Hybrid si caratterizza per la maggiore fluidità ed efficienza del suo sistema full hybrid di quarta generazione. Questo motore benzina da 2.5 litri fornisce 250 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi.
Beneficia dello stesso programma di miglioramenti dei componenti ibridi presenti nella variante 450h+, incluso un nuovo cambio ibrido con un design più compatto, peso più leggero (riduzione di massa del 22%), minori perdite di attrito e una riduzione del volume (9%), con PCU più efficiente. È dotato di serie della trazione integrale elettrica E-Four.
Il Lexus RX 350h è una valida alternativa ai modelli della concorrenza alimentati da motori di piccola cilindrata e ideale per i clienti che privilegiano il comfort e l’efficienza. Per coloro che sono alla ricerca di prestazioni più esaltanti, invece, Lexus propone l‘RX 500h, il suo primo Hybrid Turbo ad alte prestazioni con cambio automatico a 6 velocità e dotato del sistema di controllo della forza motrice Direct4.
Utilizza un’architettura ibrida parallela completamente nuova che regala delle unicità per Lexus. Un motore turbo benzina da 2.4 litri e cambio a 6 velocità, motore anteriore integrato e unità di controllo della potenza, batteria ibrida e un motore elettrico compatto montato posteriormente da CV (76 kW). La potenza totale del sistema è di 371 CV mentre la coppia massima è di 550 Nm, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.
Il nuovo RX beneficia di sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida di livello superiore presenti nell’ultima generazione del Lexus Safety System+, con funzioni aggiornate e una maggiore portata per il rilevamento e la prevenzione del rischio di incidenti. Inoltre, le loro funzionalità possono essere mantenute efficienti con comodi aggiornamenti software via OTA, senza che il cliente debba portare il proprio veicolo in un centro di assistenza Lexus.
In Italia, su tutta la gamma RX, è disponibile l’Extended Safety Package come standard aggiungendo così, al già completo sistema di sicurezza del Lexus Safetu System+, il Lane Change Assistance, il Front Cross-Traffic Alert e l’Emergency Steering Assist con Active Support.
È inoltre disponibile il sistema Lexus Safe Exit Assist che, collegato a un sistema elettronico di apertura delle portiere, impedisce l’apertura delle stesse in caso di avvicinamento da dietro di veicoli o ciclisti.
Disponibili tre diversi allestimenti
Il nuovo Lexus RX si presenta con una proposta di allestimenti semplice e lineare distinta per ogni singola motorizzazione.
L’allestimento Executive, disponibile su RX 350h Premium Hybrid e RX 450h+ Plug-in Hybrid, dispone di serie di un equipaggiamento molto completo con Lexus Safety System+ Extended, cerchi in lega da 21”, nuovo sistema di infotainment Lexus Link Pro con display touch da 14 pollici, fari Bi-LED con AHB, privacy glass, rivestimento dei sedili in pelle naturale con supporto lombare a due vie, sedili anteriori riscaldabili, Single Ambient Light, Smart Entry con apertura e chiusura del portellone, caricatore wireless per smartphone compatibili e il nuovo sistema di apertura delle portiere E-Latch.
L’allestimento Luxury, disponibile solo su RX 450h+ Plug-in Hybrid, aggiunge cerchi in lega bruniti da 21”, fari Tri-LED con AHB e lavafari, sospensioni sportive adattive (AVS), sedili anteriori e posteriori riscaldabili e ventilati, Multicolor Ambient Light (Lexus Mood Selector), Panoramic View Monitor, Smart Entry e portellone automatico con sensore di apertura e chiusura con il piede, parcheggio avanzato con Remote Parking, tetto panoramico scorrevole e impianto audio Mark Levinson con 21 altoparlanti.
L’allestimento F-Sport+, esclusivo del Lexus RX 500h Hybrid Turbo, è la versione più sportiva con le tipiche caratterizzazioni estetiche FSport come badge e griglia anteriore black, cerchi in lega black da 21”, performance dampers anteriori e posteriori, roof rail e specchietti retrovisori esterni in Piano Black.
Gli interni presentano sedili sportivi F-Sport in pelle regolabili elettronicamente a otto posizioni con memoria guidatore e ventilati, volante in pelle con palette del cambio integrate, pedali in alluminio e soglie sottoporta esclusivi.
Tra gli 11 colori per il nuovo RX è presente anche il nuovo Sonic Copper, una tonalità nata dall’avanzata tecnologia di verniciatura a ultrasuoni di Lexus per una finitura più lucida con contrasti profondi.
I prezzi
I prezzi di listino partiranno da 80.000 euro per il Lexus RX 350h Premium Hybrid fino a 99.000 euro per l’RX 500h Hybrid Turbo. L’RX 450h+ Plug-in Hybrid parte da 89.000 euro nella versione Executive e fino a 97.000 euro per la versione alto di gamma Luxury.
Prezzi che scendono di 8000 euro per tutte le motorizzazioni e versioni grazie ai Bonus Lexus, in caso di permuta o rottamazione per contratti entro il 31 marzo 2023. I Bonus Lexus rappresentano l’impegno del gruppo, in collaborazione con le concessionarie, rivolto al rinnovamento del parco circolante italiano.
Con la formula di noleggio a lungo termine Kinto One, il nuovo Lexus RX 350h Premium Hybrid verrà proposto con un canone di 659 euro + IVA al mese, per un chilometraggio di 15.000 km annui ed una durata di 36 mesi. Con un incremento del canone di 40 euro + IVA al mese sarà possibile salire a bordo della versione Executive con motore Plug-in Hybrid.
La formula Kinto One propone al cliente un canone all-inclusive con manutenzione, assistenza stradale, servizi assicurativi RCA, Kasko e Furto e Incendio, 3 Pick-up & Delivery, assistenza dedicata e personalizzata della rete di vendita premium Lexus e 100 euro di credito Kinto Go.
Per i clienti che hanno prenotato il nuovo Lexus RX nella fase di prebooking, si aggiunge anche il servizio pneumatici Flex inclusi gratuitamente. Infine, c’è l’offerta Lexus Easy (48 mesi/15.000 km) che propone una rata da 599 euro (IVA inclusa) per la motorizzazione Premium Hybrid, da 649 euro (IVA inclusa) per il Plug-in Hybrid e da 865 euro (IVA inclusa) per RX Hybrid Turbo con un tasso competitivo del 4,99%.