Ford ha deciso di aprire in Europa gli ordini per il nuovissimo Ford Ranger, presentando ai clienti europei il Ranger più intelligente, capace e versatile di sempre.
Il lancio delle popolari versioni Wildtrak e Limited segna l’arrivo degli allestimenti del Ranger più venduti e segue la disponibilità anticipata dell’esclusivo Ford Ranger Raptor sviluppato dalla divisione Performance, che rappresenta l’apice della gamma del pick-up.
Nuovo Ford Ranger: si aprono gli ordini in Europa dell’ultima generazione di pick-up
Il Ranger 2022 è stato riprogettato da zero per aiutare i clienti a fare di più e lavorare in modo più intelligente. Presenta un design esterno audace, nuove tecnologie di trasmissione e motore (tra cui il diesel V6 da 3 litri), telaio e sospensioni migliorati, vano di carico migliorato e un abitacolo high-tech che offre connettività avanzata e diverse tecnologie di assistenza alla guida.
Il Ranger Wildtrak e il Ranger Limited sono offerti con carrozzeria a doppia cabina, con consegne ai clienti che dovrebbero partire dall’inizio del 2023.
Hans Schep, direttore generale di Ford Pro Europe, ha dichiarato che il Ranger è diventato un’icona nel Vecchio Continente con una nuova generazione di clienti che credono appassionatamente che sia il “The Pickup”.
Il Ranger era già il pick-up di riferimento in Europa, ma l’azienda ha utilizzato la sua esperienza globale nella fornitura di veicolo indispensabili per i clienti di tutto il mondo per disegnare e progettare un livello completamente nuovo di abilità in questo entusiasmante modello completamente nuovo.
La versione Wildtrak rappresentava il 60% delle vendite di Ford Ranger di generazione precedente, evidenziando la domanda di pick-up con specifiche che migliorano il comfort e la versatilità per supportare i clienti come strumenti di lavoro e per le attività ricreative.
Il nuovo Ford Ranger Wildtrak offre capacità senza compromessi, mettendo per la prima volta a disposizione dei clienti il motore turbodiesel V6 da 3 litri con potenza di 240 CV e una coppia massima di 600 Nm. Accanto troviamo un cambio automatico a 10 velocità. Inoltre, il gruppo propulsore permette di trainare senza sforzo fino a 3.500 kg.
Le prestazioni turbo e il consumo di carburante ottimizzato sono forniti anche dai collaudati motori diesel EcoBlue da 2 litri sviluppati sempre dall’Ovale Blu. Sia il Ranger Limited 2022 che il Ranger Wildtrak 2022 possono essere equipaggiati con il propulsore turbo EcoBlue da 2 litri da 170 CV con cambio manuale a 6 marce o automatico a 6 rapporti o con l’EcoBlue biturbo da 2 litri da 205 CV con cambio automatico a 10 velocità.
A bordo ci sono diverse tecnologia avanzate per una guida più sicura
Il Ford Ranger 2022 offre anche tecnologie avanzate standard per una guida e un’esperienza utente raffinata, intuitiva e coinvolgente, oltre a una maggiore capacità off-road rispetto al passato.
Sei modalità di guida selezionabili completano un telaio progettato per angoli di attacco migliorati, articolazione fuoristrada e qualità di guida su strada e fuoristrada. Le modalità Normal, Eco, Slippery, Mud/Ruts, Sand e Tow Haul (quest’ultima solo per le trasmissioni automatiche) regolano vari parametri, tra cui erogazione di potenza, controllo di trazione, controllo elettronico della stabilità e schemi di cambio marcia per ottimizzare le prestazioni in una varietà di scenari di guida.
Le capacità su strada e fuoristrada possono essere ulteriormente ottimizzate in base alle esigenze del cliente con una scelta di due sistemi di trazione integrale, tra cui quello nuovo full-time che propone una nuova modalità chiamata Set-and-forget, che è di serie sulle versioni Wildtrak con motore diesel V6 3.0.
I conducenti possono monitorare e controllare molte funzioni del nuovo pick-up utilizzando il quadro strumenti digitale da 12.4 pollici più grande della categoria che sostituisce i tradizionali strumenti analogici e il display touch centrale da 12 pollici che supporta il sofisticato sistema di infotainment SYNC 4A.
Le tecnologie avanzate di assistenza alla guida includono Pre-Collision Assist, Lane-Keeping System e Reverse Brake Assist, oltre alle prime tecnologie del segmento come il Blind Spot Information System con Cross-Traffic Alert e Trailer Coverage.
Utilizzando l’app per smartphone FordPass, proprietari e operatori possono visualizzare in remoto lo stato del veicolo e gli avvisi sullo stato di salute del veicolo e controllare le funzioni, tra cui il primo sistema Zone Lighting del segmento, che può illuminare selettivamente l’area circostante il pick-up.
Le caratteristiche esterne del nuovo Ford Ranger Wildtrak includono barre al tetto standard per un più facile trasporto del carico e una protezione del sottoscocca migliorata per le avventure fuoristrada. All’interno abbiamo sedili in pelle con inserti Micro Rib Tuxedo e senza inserti in tessuto per facilitare la pulizia, un volante sportivo riscaldato con cuciture a contrasto, illuminazione ambientale e un rivestimento del cielo Ebony.
La carrozzeria può essere verniciata in Cyber Orange, Agate Black Metallic, Blue Lightning, Carbonised Grey, Diffused Silver, Frozen White, Lucid Red, Arctic White e Moondust Silver.
Il nuovo Ford Ranger Limited presenta anche una dotazione lussuosa di serie, tra cui volante riscaldato rivestito in materiale Sensico, sedili in pelle Soho con goffratura stile Apex e consolle in vinile morbida al tatto.