Nuovo Codice della strada 2024: fake news multe pesantissime

Ippolito Visconti Autore News Auto
Diversi articoli nel web terrorizzano gli automobilisti: in base al nuovo Codice della strada 2024, che sarebbe già in vigore, scatterebbero già oggi multe pesantissime.
fake multe nuovo codice della strada 2024

Diversi articoli nel web terrorizzano gli automobilisti: in base al nuovo Codice della strada 2024, che sarebbe già in vigore, scatterebbero già oggi multe pesantissime. E la patente verrebbe ritirata al volo, subito, all’istante, dalla Polizia o dai Carabinieri che ti fermano sul posto mentre guidi con lo smartphone in mano. Tutto questo starebbe succedendo sulle nostre strade di città, sulle Statali, sulle extraurbane, sulle autostrade. Cosa c’è di vero? Niente. Fake news. Non c’è nessun nuovo Codice della strada 2024 oggi. Non ci sono quindi le sanzioni immediate e le batoste. Probabilmente è qualche elaborazione frutto dell’intelligenza artificiale che partorisce quegli articoli, intelligenza che a quanto pare troppo intelligente non è.

In base al nuovo Codice della strada 2024, che sarebbe già in vigore, scatterebbero già oggi multe pesantissime.

Nuovo Codice della strada 2024: in Parlamento

La verità è che il 27 marzo scorso, dopo un itinerario complesso, iniziato nel giugno 2023, è stato approvato in prima lettura alla Camera il disegno di legge di modifica del Codice della strada e di tutela della sicurezza stradale. Non c’è nessuna legge: ora deve decidere il Senato. Vedremo se e quando il Senato deciderà. Oggi, la patente non viene ritirata al volo, subito, all’istante, dalla Polizia o dai Carabinieri che ti fermano sul posto mentre guidi con lo smartphone in mano: questa regola non c’è. C’è l’attuale norma: multa. E sospensione della patente decisa dal Prefetto in caso di recidiva. Comunque, in futuro, la mini sospensione della patente per una lunga serie di violazioni significative sarà destinata solo per chi possiede meno di 20 punti, 818.000 conducenti su 34 milioni di utenti. 

Il provvedimento è all’esame del Senato della Repubblica. Nel caso siano modificati alcuni articoli, tutto il disegno legge modificato dovrà tornare nuovamente alla Camera. Se e quando la Camera darà l’ok, allora ci sarà l’inasprimento delle sanzioni per guida in stato di ebbrezza, con l’introduzione dell’alcolock per i recidivi. In più, ecco la semplificazione negli accertamenti per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Infime targhino e assicurazione Rc per i monopattini. Per due multe da autovelox o Tutor in un’ora, anche 10 multe in un’ora, vale solo un verbale. 

Disastro autovelox

Nel disegno legge del nuovo Codice della strada 2024, non c’è equiparazione tra omologazione e approvazione dei velox. L’ordinanza 10505/2024 della Cassazione impone l’omologazione dei velox: se no, multe nulle. L’omologazione è un accertamento di natura tecnica non aggirabile. Magari lo farà il Senato.

Deboli in pericolo

Bisogna proteggere soprattutto i deboli, i pedoni: i dati del primo trimestre 2024 Asaps (Amici Polstrada) sono brutti: 108 i pedoni deceduti, un 10% in meno rispetto ai 120 travolti e uccisi nel 2023. Per gli altri vulnerabili, peggio: dati dei ciclisti davvero pessimi con 40 decessi nei primi tre mesi e un incremento veramente dell’82% rispetto ai 22 ciclisti deceduti nello stesso periodo del 2023.

  Argomento: