Nuovo Audi Q3: sarà questo il suo aspetto finale?

Alessio Salome Autore
Il debutto ufficiale è previsto nel corso del 2024
Nuovo Audi Q3 render Kolesa

Il nuovo Audi Q3 rappresenta una nuova generazione di veicoli all’interno della gamma del brand tedesco. Questa vettura, già emersa nelle varie indiscrezioni come l’erede naturale di una lunga tradizione, sarà il punto di riferimento per la casa dei quattro anelli in fatto di design e tecnologia.

Nato nel 2011, il Q3 si basava sul concept Cross Coupe quattro, rivelato al pubblico quattro anni prima. Nel 2018, il mondo aveva già avuto un assaggio della seconda generazione, con una dettagliata analisi pubblicata poco dopo.

Nuovo Audi Q3 render Kolesa

Audi Q3: la terza generazione potrebbe avere questo design

E dopo cinque anni di produzione, mentre tutti si attendevano semplicemente un restyling, Audi ha sorpreso tutti con l’uscita imminente del nuovo Q3 di terza generazione. Ma come si presenterà questo veicolo?

Svelando una parte del mistero, grazie a Kolesa, il progetto digitale ci mostra un paio di render che ritraggono una carrozzeria in linea con le ultime tendenze del costruttore tedesco, in particolare quelle dei veicoli elettrici.

Una delle principali novità riguarda i fari, ora distribuiti su due livelli: le luci a LED tradizionali affiancate da fari principali posizionati più in basso nel paraurti. La griglia del radiatore mantiene la forma iconica associata al brand, ma si distingue per un tocco originale nei dettagli, come mostrato nei render. Dalla parte posteriore, il nuovo Audi Q3 sfoggia fanali caratteristici con un design a ponte LED, simile a quello visto sui modelli di fascia alta di Audi.

Alla base ci sarà la piattaforma MQB Evo

Riguardo alla meccanica, ci si aspetta che il veicolo sia costruito sulla piattaforma MQB Evo, utilizzata dalla maggior parte dei nuovi modelli del Gruppo Volkswagen. La terza generazione del SUV sarà l’ultima ad utilizzare motori a combustione interna. Alcuni indizi rivelati dai prototipi suggeriscono anche la presenza di versioni ibride plug-in.

Leggi anche: Audi Q3: la gamma si rinnova con un nuovo motore ad alta efficienza

È interessante notare che, accanto al Q3, verrà presentato anche un modello gemello sotto il marchio Cupra, con particolari distintivi nella parte anteriore e posteriore della carrozzeria. Infine, ci aspettiamo che entrambi i SUV vengano ufficialmente lanciati nel corso del 2024. L’Audi Q3 di terza generazione diventerà il crossover entry-level del marchio di Ingolstadt dato che il Q2 sarà ritirato dal mercato.

  Argomento: