Nuovi motori Ford Expedition e i suv pesanti vanno in pensione

Walter Gobbi
2003 ford expedition Motor

Per il suo modello Expedition, Ford Motor Co ha deciso di rinunciare ai motori V8 per installare l’innovativo EcoBoost V6 con una variante Twint turbo da 3,5 litri, dispositivo body on e un telaio rinnovato per un veicolo suv sport utility, si parla anche di una versione motorizzata a coppia litro dal 5,4 listri e in questo caso inserisce un modello motore V8 con interessanti elementi di risparmio carburante. Si parla di un miglioramento di tenuta rating rispetto al modello precedente, anche la modalità di inserimento dei potenti motori è stato rinnovata per rendere più lineare la macchina e più veloce nella partenza e nella tenuta per il meno carico anteriore.

Il nuovo Suv Ford ha ottenuto i migliori punteggi Texas Size, il successo lo ha ottenuto cambiando la linea del vecchio modello. I pesanti Suv fuoristrada oggi devono presentarsi imponenti ma leggeri, adatti ad una guida sportiva e dinamica come i modelli asiatici che stanno spopolando anche fra i tradizionalisti fuori stradisti texani.

Le novità di Ford Expedition che sarà sui mercati per l’anno 2015 si esprimono tutti all’interno con delle funzioni powertrain digitalizzate. Ad esempio, troviamo un nuovo sistema continuo per lo smorzamento marcia durante la guida e troviamo tre selettori di guida automatici che permetto di guidare nelle modalità comfort, normal e sport.

Ci sono ben 46 sensori ad ingresso che permettono un cambiamento rapido e frazionato in linea con lo stile di guida e condotta del SUV. L’utilizzo del selettore di guida è pratico, veloce e sicuro in qualsiasi dinamica di guida ad intervenire è il sistema accoppiato di servosterzo elettronico che riceve le informazioni di condotta non dalla consolle di comando centrale ma dalla modalità di guida stessa. Per la sicurezza troviamo il radar Blind Spot informazioni (BLIS) con avviso di traffico trasversale e un sistema di telecamera per la retromarcia incluso.

  Argomento: 
X