Nuove Volkswagen Golf GTE e Golf eHybrid: aperti gli ordini

Natale LiVecchi Autore Auto
La Volkswagen Golf eHybrid si può già configurare e ordinare con prezzi a partire da 44.240 euro; la GTE invece a partire da 46.745 euro
Golf GTE

Le nuove Volkswagen Golf GTE e Golf eHybrid mettono a disposizione la tecnologia ibrida plug-in del costruttore tedesco, accanto a funzionalità ora ulteriormente migliorate. Grazie a valori di potenza nell’ordine dei 272 cavalli erogati, la Golf GTE introduce una cavalleria superiore a quella della nuova Golf GTI grazie all’apporto dell’unità elettrica aggiuntiva; per quanto riguarda invece la Golf eHybrid, questa introduce un dato di potenza pari a 204 cavalli erogati garantendo comunque il massimo del comfort a disposizione e un’autonomia di 143 chilometri in elettrico, dato che è invece pari a 131 chilometri percorribili nel caso della GTE. In entrambi i casi è disponibile la ricarica rapida DC.

Su entrambe le varianti troviamo il frontale rivisto con i nuovi fari LED Plus, in abbinamento con i fanali posteriori sempre a LED ma ora rivisti; non mancano i cerchi in lega da 17 pollici Richmond, per la GTE, e Nottingham di serie per la eHybrid.

Le nuove Volkswagen Golf GTE ed eHybrid introducono una nuova gamma di propulsori

I propulsori ibridi plug-in che compongono la gamma di unità disponibili per la nuova Volkswagen Golf introducono valori di potenza rivisti e un’autonomia in elettrico che supera i 100 chilometri percorribili, oltre alla disponibilità della ricarica rapida DC. L’unità ibrida a disposizione delle nuove Golf GTE ed eHybrid rappresenta la seconda generazione dell’ibrido plug-in di casa Volkswagen che eroga, nel caso della Golf eHybrid, i già citati 204 cavalli di potenza per un’autonomia, in elettrico, di 143 chilometri. Nel caso della Volkswagen Golf GTE, che rappresenta la variante più sportiva della gamma di ibride della compatta tedesca, il sistema ibrido plug-in eroga ben 272 cavalli di potenza per un’autonomia di 131 chilometri percorribili a zero emissioni.

Golf GTE

In entrambi i casi la potenza viene trasferita sull’asse anteriore sfruttando un cambio automatico a sei rapporti specificamente progettato per tali applicazioni. L’ibrido plug-in si basa su un’unità endotermica a benzina sovralimentata da 1.5 litri TSI Evo2 con turbocompressore a geometria variabile e processo di combustione TSI-evo più efficiente, abbinata a una batteria da 19,7 kWh. In virtù dell’utilizzo del motore elettrico si ha a disposizione una coppia elevata già da fermo, oltre che valori di autonomia complessiva nell’ordine dei 1.000 chilometri percorribili per entrambi i modelli. La batteria può essere caricata presso una wallbox domestica oppure presso altri punti di ricarica AC fino a 11 kW (prima si poteva fino a 3,6 kW). Inoltre, le Volkswagen Golf eHybrid e Golf GTE possono essere ricaricati presso stazioni di ricarica rapida DC fino a 50 kWcapacità.

Ecco come cambiano fuori e anche dentro

All’esterno il principale rinnovamento passa dai nuovi fari a LED sia davanti che dietro, puntando su un approccio più moderno. I fari anteriori dispongono di linee più nette ed efficaci, risultando anche più appariscenti che in precedenza. Sul frontale, per la prima volta in Europa, viene reso disponibile il logo Volkswagen illuminato oltre a una striscia LED orizzontale nella griglia del radiatore. La Volkswagen Golf GTE dispone pure di una modanatura blu sotto il cofano come caratteristica distintiva.

Golf eHybrid Golf GTE

Le undici vernici disponibili per la carrozzeria sono ora integrate da quattro nuove colorazioni: Crystal Ice Blue Metallizzato, Anemone Blue Metallizzato, Oyster Silver Metallizzato e Grenadilla Black Metallizzato. Una novità per la Golf GTE è il tetto verniciato di nero disponibile come optional mentre nella parte posteriore presenta eleganti modanature cromate sopra il diffusore.

Golf GTE

All’interno dell’abitacolo la nuova Volkswagen Golf GTE introduce sedili sportivi Premium col leggendario motivo a quadri, un volante sportivo multifunzione in pelle e finiture decorative di alta qualità per il cruscotto e i pannelli delle portiere anteriori. La Golf eHybrid viene sempre offerta nell’elegante versione Style ed è consigliata come modello ibrido plug-in particolarmente orientato al comfort. Oltre ai sedili sportivi Comfort con rivestimenti ArtVelours, vengono offerte altre numerose opzioni di personalizzazione con regolazione elettrica a 14 vie per il sedile del conducente e illuminazione di fondo a 30 colori.

La Golf GTE e la Golf eHybrid sono dotate di serie del sistema di infotainment Digital Cockpit Pro e del sistema di navigazione Discover Media, che possono essere gestiti tramite il display touch indipendente da 12,9 pollici. Il pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida comprende il Travel Assist, per la guida assistita fino a 210 km/h di velocità, la frenata di emergenza autonoma Front Assist e il sistema di mantenimento della corsia Lane Assist con funzione di recupero. La Golf eHybrid si può già configurare e ordinare con prezzi a partire da 44.240 euro, mentre la Golf GTE viene proposta a partire da 46.745 euro.

  Argomento: