Inedito powertrain plug-in 2024 di Audi (Gruppo Volkswagen), ancora più potente, per le Suv Q7 e Q8. Infatti, ora il V6 3.0 TFSI a benzina si accoppia al motore elettrico con due step: 490 CV, +28 CV rispetto al precedente modello; oppure 394 CV, +13 CV rispetto al passato. Inedita la batteria al litio da 22 kWh: l’autonomia a zero emissioni cresce sino al 70% e raggiunge gli 84 chilometri, almeno stando ai dati ufficiali. Nella foto in alto, in apertura, la Suv Q7 in tinta chiara. In basso, la Suv Q8 in tinta scura. Nuove Audi Q7 e Audi Q8 TFSI e quattro nelle concessionarie italiane a giugno con prezzi a partire da, rispettivamente, 82.900 euro e 98.150 euro.
Quali prestazioni per le plug-in 2024 di Audi Q7 e Q8
La potenza massima di entrambe le vetture nella variante 55 TFSI e quattro si attesta a 394 CV (+13 CV rispetto al precedente modello), con la coppia a 600 Nm: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Al top di gamma la 60 TFSI e quattro: 490 CV (+28 CV rispetto al passato) e 700 Nm di coppia, con lo 0-100 km/h in 5 secondi a fronte di consumi fra 1,3 e 1,4 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato WLTP con emissioni di fra 29 e 33 grammi/km di CO2. Velocità massima è limitata elettronicamente a 240 km/h (135 km/h in elettrico).
Novità: parte in elettrico
Audi Q7 e Audi Q8 TFSI e quattro partono ora in modalità puramente elettrica (EV) o in modalità ibrida. Una volta selezionata mediante l’MMI, la configurazione desiderata rimane attiva sino alla modifica manuale. Propulsione a elettroni anche qualora si richiedano le massime prestazioni. “Auto” e “hold” i due programmi che danno rispettivamente priorità alla modalità ibrida automatica, con strategia predittiva attiva all’avvio della navigazione, o al risparmio d’energia. Poi c’è “charge”, per la ricarica della batteria, a velocità superiori a 65 km/h: termina quando la batteria raggiunge il 75% di capienza.
Fa tutto il predictive efficiency assist (PEA): più autonomia elettrica e comfort di marcia gestendo la distanza dal veicolo che precede. E interagendo con il percorso. Così da arrivare a recuperare sino a 25 kW di potenza elettrica.
Poker di tecnologie evolute
Proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser. La luce laser è riconoscibile dal marcatore blu e caratterizzata da una lunghezza d’onda di 450 nanometri: raddoppia il raggio d’azione degli abbaglianti.
Le varianti plug-in delle Suv possono essere dotate a richiesta dello sterzo integrale, in grado di sterzare le ruote posteriori sino a un massimo di 5 gradi.
C’è la stabilizzazione antirollio attiva, inclusa nel pacchetto Telaio Advanced, disponibile a richiesta. Un motore elettrico, collocato in corrispondenza di ciascuno degli assali, gestisce l’azione dei due segmenti della barra stabilizzatrice. In rettilineo, i segmenti della barra antirollio vengono separati: incremento del comfort. Se, invece, il conducente adotta uno stile di guida sportivo, le semibarre vengono unite: coricamento laterale minimizzato. Tutto grazie alla piattaforma elettronica dell’assetto EFP.
Grazie all’integrazione in vettura dell’App Store, si accede in modo diretto e intuitivo alle applicazioni più diffuse di terze parti (Spotify o Amazon music o altro) attraverso l’interfaccia multimediale MMI.