A Francoforte l’aria del cambiamento investe anche la Ford EcoSport che riporta ora sensibili miglioramenti sull’intera linea esterna nonostante avesse subito un primo restyling già a fine 2015. Tuttavia ci sarà da attendere ancora qualche mese (fine 2017) per vederla nei concessionari. Ora la EcoSport verrà prodotta in Romania in luogo della finora imperante India, lo stabilimento di produzione rumeno per l’occasione è stato infatti interessato da un investimento quantificabile in circa 200 milioni di euro.
Il frontale presenta ora una maggiore linearità col family feeling di recente istituzione in casa Ford. Ora la mascherina è decisamente più grande con posizionamento rivisto di qualche centimetro verso l’alto e luci diurne a Led.
Ora sono disponibili nuovi colori per la carrozzeria con possibilità di ordinare tetto e specchietti con colorazione a contrasto.
Non molto grande il bagagliaio che si attesta a 334 litri di capacità anche se di certo le dimensioni esterne, poco superiori ai 4 metri, non aiutano in tal senso. Ma la Ford EcoSport è una suv da città dalle dimensioni ridotte. Al centro della plancia c’è ora un grosso schermo da 6,5 a 8 pollici e gli interni sono ora di chiara scuola Fiesta. Sono chiaramente inclusi i sistemi Apple CarPlay e Android Auto ma diventano disponibili adesso anche il limitatore di velocità, la telecamera posteriore e il controllo degli angoli ciechi. Ad attivazione automatica anche fari e tergicristalli.
C’è ora la possibilità di avere la trazione integrale di tipo inseribile in abbinamento al solo turbodiesel 1.5 EcoBlue da 125 cavalli. In pratica il sistema è in grado di trasferire fino al 50% della coppia sull’assale posteriore, in situazioni di precaria aderenza, o mantenerla sulle anteriori quando si viaggia su fondi “norrmali”.
Fa il suo ingresso anche l’allestimento sportivo ST-Line.