È a nostro avviso il motore la vera rivoluzione delle nuove Cupra Formentor (foto in alto d’apertura) e Leon 2024: tecnologia ibrida plug-in da 272 CV (200 kW), con oltre 100 km di autonomia completamente elettrica. Infatti le vetture ricaricabili a doppio motore stanno facendo boom nei mercati del mondo, a differenza delle macchine solo a corrente. Ma facciamo un passo alla volta.
Nuove Cupra Formentor e Leon 2024: il design
La Formentor è una Suv coupé, bestseller del brand, icona addirittura del marchio iberico (Gruppo tedesco Volkswagen) grazie alle oltre 120.000 unità consegnate in tutto il mondo nel 2023 (+23% rispetto al 2022). Mentre la Leon (foto su) sfoggia un carattere forte sia hatchback sia Sportstourer. La chiave del nuovo design? Logo Cupra integrato sul cofano, frontale con naso da squalo, cattivello il giusto, fari matrix a LED con firma luminosa triangolare e la griglia enorme, piuttosto aggressiva. Per piacere specie ai giovani. I motivi triangolari sono pure nel posteriore che sfoggia al centro il logo integrato e illuminato. Inoltre, ecco i nuovi colori opachi Century Bronze ed Enceladus Grey.
Sempre in evidenza il simbolo su Cupra Formentor e Leon: dà un senso di appartenenza a un clan, traendo ispirazione dal coraggio delle popolazioni tribali. Perché di colore rame? Per evidenziare la raffinatezza dei modelli.
Interni
Dentro, tecnologie digitali e materiali all’altezza, tra cui i sedili avvolgenti avvolti in microfibra riciclata al 73% oppure pelle (sempre rispettosa dell’ambiente). Cockpit digitale dietro il volante e sistema di infotainment da 12,9 pollici con cursore retroilluminato. Audio hi-fi a 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con Sennheiser Mobility. Vedi immagine interni Formentor su.
Motori
Quattro tecnologie: TSI (benzina) da 333 CV (245 kW) con torque splitter, mild hybrid (eTSI), TDI (diesel) ed eHybrid (ibrido plug-in) compatibile con la ricarica rapida in corrente continua fino a 50 kW.