Nuove Audi Q6 e-tron e Porsche Macan: inizia la produzione dei motori elettrici

Andrea Senatore Foto Autore
Partita in Ungheria la produzione dei motori elettrici delle nuove Audi Q6 e-tron e Porsche Macan
Nuova Audi Q6 e-tron

Audi e Porsche, i due marchi premium del gruppo Volkswagen, si preparano al lancio dei loro nuovi SUV elettrici, basati sulla piattaforma PPE. Si tratta dell’Audi Q6 e-tron e del Porsche Macan, che arriveranno sul mercato nel 2023. Per anticipare il debutto di questi modelli, Audi ha annunciato che ha avviato la produzione dei motori elettrici che li equipaggeranno, con una capacità di oltre 2.000 unità al giorno.

Partita in Ungheria la produzione dei motori elettrici delle nuove Audi Q6 e-tron e Porsche Macan

I motori elettrici per l’Audi Q6 e-tron e il Porsche Macan sono prodotti nello stabilimento di Györ, in Ungheria, dove si produce anche il propulsore dell’Audi Q8 e-tron. Si tratta di motori compatti, ma potenti ed efficienti, che saranno inviati ai centri di produzione dei due SUV elettrici. Audi produrrà il Q6 e-tron a Ingolstadt, in Germania, mentre Porsche produrrà il Macan a Lipsia, in Germania.

La nuova Audi Q6 e-tron sarà un SUV di dimensioni medie, lungo circa 4,8 metri, che si posizionerà tra il Q4 e-tron e il Q8 e-tron. Avrà un design moderno e dinamico. Porsche Macan sarà la seconda generazione del SUV compatto del marchio tedesco, che sarà solo elettrica. Avrà un design che sarà una sorta di evoluzione rispetto al modello attuale ma senza rivoluzioni come del resto è nello stile della casa automobilistica tedesca.

Con l’Audi Q6 e-tron e il Porsche Macan, Audi e Porsche si propongono di rafforzare la loro presenza nel segmento dei SUV elettrici, offrendo modelli eleganti, tecnologici e sostenibili. Audi Hungaria ha investito circa 12 miliardi di euro sin dalla sua fondazione, rendendo il sito uno dei maggiori investitori nell’industria ungherese. In totale, la struttura impiega attualmente circa 12.000 persone.

Porsche Macan EV render

Audi e Porsche hanno annunciato la piattaforma DPI co-sviluppata nel 2018 come mezzo per ridurre i costi di produzione, promuovere lo sviluppo di nuovi modelli e offrire ai propri clienti una ricarica ancora più rapida tramite un’unità CC da 350 kW. I dettagli dell’Audi Q6 e-tron e della Porsche Macan EV non sono ancora stati definiti, ma entrambe utilizzeranno un sistema a 800 volt e saranno disponibili con opzioni a motore singolo e doppio, offrendo a ciascuna la possibilità di scegliere tra motore posteriore e trazione integrale offrendo un’autonomia fino a 600 km.

  Argomento: