Nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia ibride “si faranno solo ad una condizione”

Francesco Armenio
Alfa Romeo sta prendendo in seria considerazione la possibilità di versioni ibride per le nuove Stelvio e Giulia.
Alfa Romeo Giulia e Stelvio

Jean-Philippe Imparato, ora ex amministratore delegato di Alfa Romeo, lo aveva annunciato poco tempo fa in una delle sue ultime interviste. Ora lo ribadisce: “Le nuove generazioni di Alfa Romeo Stelvio e Giulia potrebbero non essere soltanto elettriche”. Probabile quindi che arriveranno sul mercato anche versioni con motore a combustione, in quanto non viene escluso un “cambio in corsa”.

Alfa Romeo, sempre più probabile le versioni ibride delle nuove generazioni di Stelvio e Giulia

Alfa Romeo Stelvio

Il motivo principale è legato ovviamente alla situazione attuale del mercato elettrico, in leggero calo rispetto allo scorso anno. Sarebbe quindi un azzardo troppo grande puntare esclusivamente sui modelli elettrici e, a dimostrarlo, anche i dati di vendita della Junior. Il nuovo B-SUV entry-level, infatti, ha raggiunto i 10.000 ordini in Europa, e circa il 25% rappresenta la versione elettrica. Sebbene si tratti di una grande notizia per la versione a zero emissioni, questo dimostra quanto le versioni ibride vadano ancora per la maggiore.

In una recente intervista con AutoExpress Magazine, Imparato ha spiegato: “Se l’attuale ecosistema globale non cambia, Stelvio e Giulia saranno elettriche al 100%. Se vedo che la situazione sta cambiando, o non è quello che voglio, non è un problema adattarmi con propulsori alternativi”.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 2023

Una possibilità che arrivino versioni MHEV o PHEV c’è. Ricordiamo che, oltre alle versioni elettriche, tra cui la Quadrifoglio, che avrà una potenza di 1.000 CV, ci sarà anche una versione con range extender, che porterà l’autonomia fino a 1.100 km con una singola carica. Stando alle parole di Imparato, le nuove generazioni di Stelvio e Giulia sono state pensate per essere multi energia, dato che sembra impossibile un “cambio in corsa” da un momento all’altro e, soprattutto, a pochi anni dal debutto.

Secondo le ultime indiscrezioni, le nuove Stelvio e Giulia potrebbero utilizzare dei microibridi da 48 V. Le principali soluzioni sembrano poter essere un quattro cilindri turbo da 2,0 litri e 280 CV di potenza o i propulsori utilizzati da Stellantis sul mercato americano. Quest’ultima sembra la più accreditata, considerando che entrambi i modelli saranno venduti anche negli Stati Uniti.

  Argomento: 
X