Sbarca la seconda generazione della Suv Volvo XC90, venduta in un milione di esemplari dal 2015 e giunta al secondo restyling. La casa svedese del Gruppo cinese Geely affianca la termica all’elettrica. La realtà vince sempre sull’ideologia. Ciò che i clienti desiderano sconfigge il male: il dogma elettrico delle lobby. Silenzio totale su prezzo e specifiche per l’Italia. Gli ordini per la XC90 rivista sono stati aperti il 4 settembre, con la produzione del modello presso lo stabilimento Volvo di Torslanda, Svezia, che dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno.
Motori
Tutti modelli elettrificati a benzina a trazione integrale con cambio automatico otto marce. Le mild hybrid 2.0 litri turbo a ciclo Miller in due step: 250 CV e 360 Nm per la B5; 300 CV e 420 Nm per la B6. Il termico da 310 CV e 400 Nm va a braccetto con un elettrico da 145 CV e 309 Nm con batteria da 18,8 kWh. Nel ciclo Wltp percorre 71 km in elettrico: 1,2 l/100 km e 30-36 g/km. Da wallbox, pieno in tre ore con il sistema di bordo a 6,4 kW.
Com’è fuori
Volvo ha modificato paraurti e gruppi ottici: si allinea ai canoni stilistici dei modelli recenti. Fari Matrix Led stile Martello di Thor. Cofano, mascherina e parafanghi anteriori più sportivelli. Parecchi elementi esterni nero lucido o cromati. Equilibrata, design sobrio, elegante.
Abitacolo
La plancia è a sviluppo orizzontale con infotainment da 11,2″ derivato dalla EX90 e basato su software Google. Console centrale con portabicchieri 2+1, piattaforma di ricarica wireless. Per migliorare ulteriormente l’esperienza all’interno della nuova XC90 è stato installato uno schermo centrale più grande. Anche la densità di pixel è stata aumentata del 21%, garantendo una nitidezza di visualizzazione ancora maggiore, promette la Casa. Tanti materiali ecosostenibili per interni in configurazioni a cinque, sei e sette posti. Massima comodità con qualsiasi temperatura: i due sedili davanti offrono il riscaldamento (più massaggio e ventilazione). Dietro, sono riscaldabili. Tetto panoramico enorme e vetri laminati viaggiare nel silenzio.
Sicurezza
Numerosissimi gli Adas. In particolare, grazie a un radar e a una telecamera anteriore, la XC90 rileva eventuali sconfinamenti nella corsia opposta. E torna nella propria corsia di marcia per evitare il rischio di collisioni. La telecamera a 360 gradi aggiornata per aiutare nel parcheggio ora ha uno schermo diviso per fornire più viste intorno all’auto. Per Jim Rowan, CEO di Volvo Cars, che si tratti di comfort, spazio, lusso, versatilità o efficienza ibrida, la XC90 è in grado di soddisfare tutte le esigenze. “Insieme, la XC90 e la ‘sorella’ completamente elettrica EX90 assicurano ai clienti le opzioni che più li soddisfano, contribuendo inoltre a creare un portafoglio equilibrato mentre proseguiamo la nostra transizione verso l’elettrificazione completa”.
Modello storico
Ford vendette Volvo a Zhejiang Geely Holding Group nel 2010, quindi la seconda generazione di XC90 sarebbe stata il primo modello completamente nuovo di proprietà cinese. Nel 2016, Kent Falck, che era direttore della XC90 e delle sue sorelle, la S90 e la V90, disse che il passaggio alla proprietà di Geely era stato un momento decisivo per l’azienda. “Hai una scelta. Puoi sdraiarti e morire o iniziare con un foglio di carta bianco”. La XC90 è stata un pilastro della rinascita dell’azienda, spiega Automotive News Europe.